Pumpkin pie: la ricetta per un dolce goloso e speziato

Buonissima e perfetta per l’autunno: oggi prepariamo la pumpkin pie!

Ingredienti:
• 300 g di pasta frolla già pronta
• 550 g di zucca già cotta
• 2 uova
• 175 g di zucchero di canna
• 150 ml di panna
• 2 cucchiaini di cannella in polvere
• 1 cucchiaino di zenzero in polvere
• 1 pizzico di noce moscata
• 1 pizzico di chiodi di garofano
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min
kcal porzione: 260

La pumpkin pie è un dolce di origine americana e che ci fa pensare subito all’autunno. Scopri subito gli ingredienti e la ricetta!

Con la ricetta di oggi è impossibile non immergersi nell’autunno e nella tradizione americana. Dovete sapere che la pumpkin pie è uno di quei dolci che appartengono alla gastronomia d’oltreoceano e difatti è impossibile non trovarla sulle tavole degli americani principalmente durante la festa del Ringraziamento che ricorre il quarto giovedì del mese di Novembre. La zucca, inoltre, è uno dei simboli della festa di Halloween e di conseguenza la torta viene preparata anche per questa occasione.

Per realizzare la torta alla zucca vi occorrerà della pasta frolla già pronta all’uso e della polpa di zucca che va prima cotta e poi aromatizzata con spezie e panna. Se state già pensando di cimentarvi nella preparazione di Jack o’ Lantern e temete di non riuscire ad utilizzare tutta la polpa di zucca che estrarrete…beh, questa ricetta è decisamente un’ottima idea!

Pumpkin pie
Pumpkin pie

Preparazione della torta di zucca americana

  1. Per prima cosa versate la polpa di zucca cotta all’interno del boccale del frullatore. Frullate la zucca fino ad ottenere una polpa omogenea. A parte sbattete le uova.
  2. Ora versate un filo d’olio, lo zucchero, la cannella, la panna e le spezie in una padella capiente. Mettete sul fuoco e fate scaldare.
  3. Unite la panna calda alle uova sbattute mescolando di continuo per non far rapprendere le uova.
  4. Aggiungete la purea di zucca e mescolate il tutto. Adesso stendete la pasta frolla all’interno di uno stampo per crostate, bucherellatela con i rebbi di una forchetta poi versatevi all’interno la crema alla zucca.
  5. Infornate il dolce in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della crostata pere e cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-11-2019

X