Red velvet cupcake: la ricetta dei dolcetti golosissimi

Eleganti e scenografici: sono i red velvet cupcake!

Ingredienti:
• 220 ml di panna per dolci
• 30 g di zucchero a velo
• 150 g di formaggio spalmabile
• colorante alimentare rosso q.b.
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 125 g di farina
• 1 cucchiaino di cacao in polvere
• 1 uovo
• 50 g di burro
• 150 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta dei red velvet cupcake, dei golosi dolcetti di ispirazione americana e dall’inconfondibile colore rosso. Ecco come prepararli!

I red velvet cupcake sono una rivisitazione della ben più nota red velvet cake, una delle torte a strati più conosciute della pasticceria americana. L’idea di “trasformarla” in cupcake è perfetta per servirla in pratiche monoporzioni in occasione di una festicciola o per un buffet. La base morbida di color rosso è l’ideale per accogliere un ciuffetto di morbida crema di formaggio spalmabile e panna montata. Non c’è altro da aggiungere, sono davvero irresistibili!

Red velvet cupcake
Red velvet cupcake

Preparazione dei red velvet cupcake

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’impasto base dei cupcake: versate farina, lievito e cacao in polvere in una terrina, mescolate bene. A parte lavorate il burro con lo zucchero e l’uovo con le fruste fino ad ottenere una crema.
  2. Versate 120 ml di panna liquida in un bicchiere e scioglietevi all’interno un po’ di colorante rosso. Versate metà di questo liquido nella crema di burro e uova e mescolate.
  3. Aggiungete gli ingredienti secchi al mix di burro e uova poi aggiungete anche il resto della panna colorata di rosso. Lavorate ancora con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Distribuite l’impasto in pirottini per muffin foderati con gli appositi cestini di carta poi fateli cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°C. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.
  5. Intanto preparate la crema per la decorazione: versate lo zucchero a velo e il formaggio spalmabile nella ciotola della planetaria e lavorate fino ad ottenere una crema.
  6. A parte montate la panna a neve ben ferma. Unite la panna alla crema di formaggio mescolando delicatamente. Trasferite la crema in una tasca da pasticcere.
  7. Decorate i dolcetti con la crema di panna e completate con bricioline di impasto prelevate dai cupcakes. Servite subito!

Preparazione dei cupcake red velvet con il Bimby

  1. In una ciotola a parte mescolate la farina, il lievito e il cacao. Sciogliete il colorante rosso in 120 ml di panna. Mettete nel boccale del bimby il burro morbido, lo zucchero e l’uovo.
  2. Lavorate per 40 secondi a velocità 4 poi unite gli ingredienti e la panna colorata. Lavorate per 40 secondi a velocità 4, se necessario lavorate ancora per 15 secondi alla stessa velocità.
  3. Distribuite il composto in stampini per muffin e infornate a 180°C per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
  4. Mettete nel boccale pulito il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo, lavorate per 40 secondi a velocità 6. Svuotate il boccale, pulitelo e posizionatevi all’interno la farfalla.
  5. Montate la panna ben fredda per 2 minuti a velocità 3.
  6. Unite le due creme poi trasferitele in una sac-a-poche. Decorate i cupcake con la crema e spolverate con bricioline di impasto. Servite!

In alternativa vi consigliamo di provare la torta Oreo!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-10-2019

X