Il revani è un dolce turco con impasto di semolino e farina di cocco, da bagnare con un sciroppo al limone. Vediamo subito ingredienti e ricetta!
La ricetta chi proponiamo oggi ci porta dritti dritti in Turchia. Il revani o ravani è un dolce molto conosciuto nell’area compresa tra la Grecia, la Turchia fino ad arrivare ai paesi arabi dove viene proposto con il nome di Basbousa. La preparazione è abbastanza semplice: l’impasto base ha come ingrediente principale il semolino, che conferisce al dolce una consistenza e un sapore unico. Il tutto è poi completato dall’utilizzo di uno sciroppo di acqua, zucchero e succo di limone che viene utilizzato per bagnare l’impasto dopo la cottura.
Come tutte le ricette tradizionali, anche in questo caso possiamo trovarne più e più varianti. C’è ad esempio chi aggiungete all’impasto la farina di cocco e chi sostituisce la granella di pistacchi con un mandorla o con un ciuffetto di panna montata.
Come preparare il revani
- Per prima cosa mettete l’acqua con 180 grammi di zucchero e il succo di metà limone in un pentolino. Mettete sul fuoco, portate a bollore e fate cuocere per un paio di minuti in modo da far sciogliere lo zucchero. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
- Mettete la farina, il semolino, il lievito per dolci, il sale e la scorza dell’arancia grattugiata e mescolate con un cucchiaio. A parte montate le uova con il resto dello zucchero poi aggiungete lo yogurt e l’olio.
- Aggiungete pian piano gli ingredienti secchi e mescolate bene. Versate l’impasto all’interno di uno stampo rettangolare foderato con carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Sfornate il dolce, bagnate con lo sciroppo e lasciate raffreddare.
- Togliete il dolce dallo stampo, dividetelo in cubotti e decorate la superficie con la farina di cocco e la granella di pistacchi.
Non fatevi sfuggire anche la ricetta del semifreddo al pistacchio.