Avete mai provato la ricetta della Landeau Chocolate?

Avete mai provato la ricetta della Landeau Chocolate?

La ricetta della Landeau Chocolate è una preparazione facile e veloce ricca di gusto. Vediamo insieme come si prepara!

Dalla base soffice alla crema morbida fino allo strato impalpabile di cacao amaro: la ricetta della Landeau Chocolate è un tripudio di sapore vellutato al cioccolato. La magia della torta al cioccolato del Landeau Cafè di Lisbona che ha reso così famoso proprio il suo luogo d’origine si ritrova nell’intensità crescente dei tre strati.

Non è un caso se questo dessert è stato definito dal New York Times come la torta al cioccolato più buona al mondo. Questa torta di Lisbona ha superato quasi la fama del famoso pastel de nata della stessa città. A dispetto da quanto si potrebbe pensare, questo dessert rientra tra le torte veloci e facili da realizzare.

Vediamo di seguito come realizzare una versione che si avvicina molto all’originale, la cui ricetta è gelosamente custodita dalla sua straordinaria creatrice.

Landeau Chocolate

Preparazione della ricetta per la Landeau Chocolate

  1. In un pentolino dai bordi alti sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente.
  2. Montate lo zucchero con le uova fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete 20 g di amido di mais ben setacciato assieme al lievito e a 25 g di cacao amaro.
  3. Unite infine 160 g di cioccolato fuso con il burro e amalgamate il composto e aggiungete mezza bustina di aroma di vaniglia.
  4. Versate in una teglia a cerniera di 22 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata, cuocendo a 170°C per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
  5. Nel frattempo preparate la crema: in un pentolino (lontano dal fuoco) mescolate lo 40 g di zucchero, la vaniglia, 20 g di cacao e 30 g di amido di mais.
  6. Versate a filo il latte, ponendo a cuocere sul fuoco fino ad addensamento.
  7. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, unite il cioccolato mescolando affinché si sciolga completamente.
  8. In una ciotola montate la panna a neve ferma e dopo aver ammorbidito il mascarpone frullandolo per qualche minuto con l’aiuto delle fruste.
  9. Incorporate dunque entrambi alla crema al cioccolato con movimenti dal basso verso l’alto, in modo tale da ottenere un composto arioso. Aggiungete l’altra mezza bustina di aroma di vaniglia.
  10. Versate infine la crema sulla base di torta al cioccolato, livellando con molta cura. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  11. Prima di servire in tavola spolverizzate la superficie con abbondante cacao in polvere.

Conservazione

Questo dolce facile e veloce si mantiene in frigo per non più di 2 o 3 giorni.

Provate anche la bavarese ai tre colori!

4/5 (2 Recensioni)

Argomenti