Ingredienti:
• 600 g di farina
• 300 ml di sale
• 18 g di sale
• 3 g di lievito di birra secco
• 1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine
• 1/2 cucchiaino di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 10 min

Quante volte, al termine di una serata nonostante il senso di sazietà siete riusciti a trovare ancora uno spazio per la pizza alla Nutella?

Se avete pensato di cimentarvi nella preparazione di una pizza alla Nutella fatta in casa, avrete di certo verificato che esistono tante diverse tipologie di impasto. Le ricette per la pizza alla Nutella sono più o meno lunghe e con vari livelli di difficoltà. Ecco perché vi proponiamo una ricetta facile e golosa di sicuro successo con la quale realizzare ben 4 pizze tonde!

10 ricette per tenersi in forma

Pizza alla Nutella
Pizza alla Nutella

Preparazione della ricetta per la pizza alla Nutella

  1. Disponete la farina, il lievito e lo zucchero in una ciotola, versate metà dell’acqua e cominciate a impastare.
  2. Aggiungete gradualmente l’acqua rimanente continuando ad impastare, infine il sale e l’olio d’oliva. È importante rispettare questo procedimento perché se il sale fosse messo a diretto contatto con il lievito ne annullerebbe l’efficacia.
  3. Continuate la lavorazione fino a completo assorbimento degli ingredienti: dovrete ottenere un panetto liscio e, al contempo, omogeneo ed elastico.
  4. Coprite la ciotola con una pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti a temperatura ambiente.
  5. Trascorso il tempo, spolverizzate il piano di lavoro con un po’ di farina e fate delle pieghe di rinforzo, allungando l’impasto e ripiegandolo su se stesso: immaginate di realizzare un lungo rettangolo e piegarlo in quattro fino ad ottenere un quadrato.
  6. Dovete ripetere questa operazione per 3 volte e poi riporre il panetto nella ciotola e lasciarlo lievitare per 2 ore circa.
  7. Trascorsa la prima metà del tempo, dividete l’impasto in 4 panetti omogenei e aspettate che lievitino per altre due ore, se possibile in forno spento con luce accesa.
  8. A questo punto, trascorso il tempo e verificato il raddoppio dell’impasto, non vi rimane altro che stendere le pizze, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta
  9. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 5-10 minuti.
  10. Sfornate, farcite con la Nutella e servite la pizza mentre è ancora calda.

Un consiglio goloso: prima di portare a tavola la pizza dolce alla Nutella, potete arricchirla con granella di nocciole, pistacchi o scaglie di cioccolato bianco.

Conservazione

È possibile conservare la pizza alla Nutella anche per due giorni avendo cura di riporla in un contenitore ben chiuso che ne preservi la fragranza.

Provate anche la ricetta della torta teramana!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 10-03-2022


Facciamo merenda con il pane fritto (con zucchero)!

Hot Cross Buns: panini dolci di Pasqua