Ingredienti:
• 50 g di farina di riso
• 50 g di zucchero semolato
• 2 uova
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 25 min
cottura: 11 min

Ingredienti e ricetta dei savoiardi senza glutine, perfetti per chi desidera un buon dolcetto in versione gluten free!

Avete in programma di organizzare un pranzo o una cena a cui parteciperanno persone celiache o intolleranti al glutine? Niente panico, c’è una soluzione per tutto, anche per quanto riguarda i dolcetti da servire. La ricetta dei biscotti tipo savoiardi senza glutine è davvero un asso nella manica per ogni occasione.

Questi biscottini, infatti, sono perfetti da utilizzare come base per molti altri dessert come il classico tiramisù, coppette di crema e frutta o semplicemente da sgranocchiare bevendo un digestivo o il caffè. Sono ottimi anche a colazione da inzuppare nel latte.

Per prepararli vi serviranno pochi e semplici ingredienti come zucchero, uova e farina di riso, semplice no? In alternativa alla farina di riso potete utilizzare anche la maizena, in ogni caso verificate che sulle confezioni sia sempre presente l’indicazione “gluten free”!

Savoiardi senza glutine
Savoiardi senza glutine

Preparazione dei savoiardi con farina di riso

  1. Innanzitutto separate accuratamente gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve ben ferma aggiungendo lo zucchero semolato un po’ alla volta.
  2. Aggiungete anche i tuorli e lavorateli fino a quando non risulteranno ben amalgamati agli albumi. Setacciate la farina di riso e unitela al resto degli ingredienti.
  3. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto poi versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tasca da pasticcere. Formate i biscotti facendo dei bastoncini con l’impasto direttamente su di una placca foderata con carta forno.
  4. Spolverate con lo zucchero a velo e infornate in forno preriscaldato a 190°C per 11 minuti circa o comunque fino a quando i biscotti non risulteranno ben dorati.
  5. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno, trasferiteli su di una gratella e fateli raffreddare.

Cosa ne dite di provare anche la ricetta della crostatina senza glutine?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
biscotti

ultimo aggiornamento: 27-12-2019


Impossibile dire quanto siano buoni i biscotti miele e cannella: ecco la ricetta!

Il semifreddo allo zabaione è una vera bomba di dolcezza: prepariamolo insieme!