Ingredienti:
• 50 g di farina di riso
• 50 g di zucchero semolato
• 2 uova
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 25 min
cottura: 11 min

Ingredienti e ricetta dei savoiardi senza glutine, perfetti per chi desidera un buon dolcetto in versione gluten free!

Avete in programma di organizzare un pranzo o una cena a cui parteciperanno persone celiache o intolleranti al glutine? Niente panico, c’è una soluzione per tutto, anche per quanto riguarda i dolcetti da servire. La ricetta dei biscotti tipo savoiardi senza glutine è davvero un asso nella manica per ogni occasione.

Questi biscottini, infatti, sono perfetti da utilizzare come base per molti altri dessert come il classico tiramisù, coppette di crema e frutta o semplicemente da sgranocchiare bevendo un digestivo o il caffè. Sono ottimi anche a colazione da inzuppare nel latte.

Per prepararli vi serviranno pochi e semplici ingredienti come zucchero, uova e farina di riso, semplice no? In alternativa alla farina di riso potete utilizzare anche la maizena, in ogni caso verificate che sulle confezioni sia sempre presente l’indicazione “gluten free”!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Savoiardi senza glutine
Savoiardi senza glutine

Preparazione dei savoiardi con farina di riso

  1. Innanzitutto separate accuratamente gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve ben ferma aggiungendo lo zucchero semolato un po’ alla volta.
  2. Aggiungete anche i tuorli e lavorateli fino a quando non risulteranno ben amalgamati agli albumi. Setacciate la farina di riso e unitela al resto degli ingredienti.
  3. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto poi versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tasca da pasticcere. Formate i biscotti facendo dei bastoncini con l’impasto direttamente su di una placca foderata con carta forno.
  4. Spolverate con lo zucchero a velo e infornate in forno preriscaldato a 190°C per 11 minuti circa o comunque fino a quando i biscotti non risulteranno ben dorati.
  5. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno, trasferiteli su di una gratella e fateli raffreddare.

Cosa ne dite di provare anche la ricetta della crostatina senza glutine?

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Biscotti

ultimo aggiornamento: 27-12-2019


Impossibile dire quanto siano buoni i biscotti miele e cannella: ecco la ricetta!

Il semifreddo allo zabaione è una vera bomba di dolcezza: prepariamolo insieme!