Ingredienti:
• 370 g di biscotti secchi
• 90 ml di latte intero
• 70 g di burro
• 30 g di cacao amaro in polvere
• 135 g di zucchero semolato
• 70 g di nocciole (sgusciate)
• codette colorate q.b.
difficoltà: facile
persone: 30
preparazione: 30 min
cottura: 00 min
kcal porzione: 110

I coriandoli di Carnevale dolci sono dei biscottini facili da fare e senza cottura. Con solo cioccolato, nocciole e zuccherini colorati, sono deliziosi.

Il tempo scorre e avete bisogno di realizzare dei dolci facili e veloci per la festa? I coriandoli di Carnevale sono quelli che fanno per voi. Prepararli è molto facile, perché non hanno bisogno di cottura. L’impasto base è fatto solo con biscottini secchi, cioccolato e granella di nocciole. Il risultato è morbido e goloso, ma anche bello da vedere. Per farli diventare dei dolci di Carnevale fai da te perfetti, ricopriteli con zuccherini colorati e di varie forme.

Insomma, divertenti nell’aspetto e deliziosi al palato!

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

Coriandoli di carnevale
Coriandoli di carnevale

Preparazione per la ricetta dei coriandoli di Carnevale

  1. Per prima cosa, versate tutti i biscotti secchi nel recipiente del mixer. Frullateli non molto finemente, perché devono rendere l’impasto anche croccante.
  2. Trasferite il risultato in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero, il latte e il cacao. Mescolate per far amalgamare il tutto.
  3. In un pentolino, fate sciogliere il burro e unitelo nella ciotola; lavorate per incorporarlo.
  4. Nel mixer, versate le nocciole e tritatele.
  5. Aggiungete anche questa granella all’impasto e mescolate con un cucchiaio in legno, per distribuire in maniera equa gli ingredienti.
  6. Lavorate anche con le mani, per ottenere un impasto ben compatto. Trasferitelo su una spianatoia e arrotolatelo, ottenendo un filone lungo, con il diametro di circa 5 cm.
  7. Tagliatelo a tocchetti e modellate ciascuno per formare delle palline.
  8. Disponete questi dolci di Carnevale su un vassoio e coprite con pellicola trasparente. Mettete in freezer per circa 1 ora.
  9. Trascorso questo tempo, versate le codette in una ciotolina. Fate rotolare ciascuna pralina in questi zuccherini, poi metteteli in pirottini o su un vassoio, per servirli.

Conservazione

Se non servite subito i coriandoli di cioccolato e granella di nocciole, teneteli in freezer fino all’occorrenza. Poi, lasciateli stemperare a temperatura ambiente per qualche minuto. Allo stesso modo, potete conservarli nel congelatore per tutto il tempo che volete, trasferendoli a temperatura ambiente per 10 minuti, prima di mangiarli.

Per rendere speciale una festa di Carnevale, preparate la torta Melaccio!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - DV

Carnevale

ultimo aggiornamento: 22-02-2022


Mug cake proteica per una colazione fit!

Mandorle e amaretti nella torta russa, tipica di Verona!