Ingredienti:
• 130 g di farina 00
• 130 g di farina di mandorle
• 130 g di zucchero di canna
• 130 g di burro
• 200 g di crema al cioccolato
• zucchero a velo q.b.
• mirtilli q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

La sbriciolata al cioccolato è una via di mezzo tra una classica crostata e la tradizionale sbrisolona mantovana… proprio da provare!

E’ proprio vero che in cucina non c’è limite per la fantasia. Così dall’unione di due ricette classiche come la sbisolona e la crostata, non poteva non nascere la sbriciolata al cioccolato. Questo torta, infatti, è una vera via di mezzo tra i due dolci. L’impasto è granuloso proprio come quella della sbrisolona e viene utilizzato sia come base, al posto della classica pasta frolla, sia per la copertura.

Al centro una golosissima crema al cioccolato. Dopo aver cotto la vostra torta potete decorarla e servirla come preferite. Noi abbiamo optato semplicemente per zucchero a velo e mirtilli, ma nulla vi vieta di renderla ancora più golosa. Qualche idea? Potete servire la torta a fine pasto con un po’ di panna o gelato…cosa ne pensate?

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Sbriciolata al cioccolato
Sbriciolata al cioccolato

Preparazione della torta sbriciolata al cioccolato

  1. Per prima cosa fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Setacciate le due farine direttamente all’interno della ciotola della planetaria. Aggiungete il burro tagliato a cubetti e lo zucchero.
  2. Impastate con l’apposito gancio a foglia per ottenere un impasto granuloso. Prendete uno stampo per crostate a cerniera è foderatelo con carta da forno.
  3. Disponete metà dell’impasto sul fondo dello stampo e livellate aiutandovi con una spatola o un cucchiaio per compattarlo leggermente. Ora fate un bello strato di crema al cioccolato.
  4. Coprite con il resto dello stampo lasciandolo a briciole. Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 35 minuti circa. Completata la cottura, togliete dal forno e fate raffreddare su una gratella.
  5. Decorate il vostro dolce con una spolverata di zucchero a velo e mirtilli. Servite!

Se anche voi andate matti per le ricette che profumano di casa e di cioccolato…non potete proprio perdere la ricetta del salame di cioccolato.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Dolci autunnali Torte

ultimo aggiornamento: 28-02-2020


Preparare il burro d’arachidi in casa è semplicissimo: ecco come si fa!

Pain aux raisin: un dolce davvero invitante!