Ingredienti:
• 400 ml di panna per dolci
• 120 g di zucchero
• 4 tuorli
• 80 ml di Marsala
• cacao amaro in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Il semifreddo allo zabaione è un golosissimo dessert al cucchiaio, facile da fare, perfetto in ogni occasione è ideale per chi ama i dolci con zabaione. Scopri la ricetta!

Il semifreddo allo zabaione è una ricetta dolce molto semplice e a base di tuorli, zucchero, panna e Marsala. Questa preparazione base può poi essere arricchita seguendo i propri gusti, dando vita ad un dessert sempre nuovo.

Noi, ad esempio, abbiamo optato per una semplice spolverata di cacao amaro, ma nessuno vi vieta di decorare il dolce come più preferite. Qualche idea? Provate con del cioccolato fuso o frutta fresca a piacere, non ve ne pentirete. Ottima anche l’idea di dividere il dolce in monoporzioni, molto più pratiche per il servizio e scenografiche.

Semifreddo allo zabaione
Semifreddo allo zabaione

Preparazione del semifreddo allo zabaione

  1. Innanzitutto versate i tuorli in un tegame o in una ciotola adatta per la cottura a bagnomaria, poi sbatteteli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e gonfia. Aggiungete il Marsala a filo, senza smettere di mescolare.
  2. Posizionate la ciotola sopra un’altra pentola per la cottura a bagnomaria, mettete sul fuoco e fate cuocere per una decina di minuti, mescolando di continuo e facendo attenzione a non far bollire l’uovo.
  3. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco, versate la crema all’uovo in una ciotola e fate raffreddare. Intanto montate la panna fredda da frigorifero a neve ben ferma.
  4. Unite la panna montata allo zabaione ormai freddo e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferite il composto così ottenuto in pirottini monoporzione rivestiti con pellicola trasparente o in uno stampo più grande sempre foderato con pellicola alimentare.
  5. Mettete in congelatore e fate riposare almeno per 6 ore dopodiché sformate delicatamente il dolce e adagiatelo su di un piatto da portata. Spolverate con un po’ di cacao in polvere e servite.

In alternativa vi consigliamo di provare il semifreddo al caffè.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Voglia improvvisa di dolce? Prepariamo le palline di cioccolato!

Torta di mele cremosa: una ricetta super golosa!