Biscotti palle di neve: la ricetta dei dolci di Natale facili

Cosa aspettate a preparare i biscotti palle di neve? Ecco ingredienti e ricetta!

Ingredienti:
• 75 g di farina 00
• 50 g di farina di mandorle
• 1 tuorlo
• 2 cucchiai di latte
• 50 g di burro
• 40 g di zucchero a velo + quello per la decorazione finale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Preparare i biscotti palle di neve o snowball cookies è davvero un gioco da ragazzi: ecco gli ingredienti e la ricetta per realizzarli in poche mosse!

Non c’è Natale senza neve…e se le temperature non sono favorevoli l’alternativa è portarla in tavola con i biscotti palle di neve: basta un po’ di fantasia e il gioco è fatto! D’altronde è anche questo il bello della cucina e grazie a ricette a tema è possibile ricreare sensazioni ed emozioni uniche. Vedrete, questi biscottini bianchi e soffici sono talmente realistici che è impossibile non pensare ad un meraviglioso paesaggio innevato.

Sono davvero semplici da preparare, potete servirli per una merenda o una festicciola a tema oppure utilizzarli come sorpresa per il calendario dell’Avvento. Basta chiuderli bene in appositi sacchettini e il gioco è fatto!

biscotti palle di neve
biscotti palle di neve

Preparazione dei biscotti palle di neve con farina mandorle

  1. Innanzitutto tagliate il burro ammorbidito a temperatura ambiente a tocchetti e versatelo in una ciotola. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate con le fruste fino ad avere una crema compatta.
  2. Unite alla crema anche il tuorlo e il latte. Mescolate bene poi unite le due farine. Amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio o una spatola.
  3. A questo punto impastate velocemente con le mani in modo da ottenere un panetto compatto e sempre con le mani formate delle palline (se notate che l’impasto tende a frantumarsi, un ottimo rimedio è farlo riposare per 5-10 minuti in freezer).
  4. Trasferite man mano le palline di impasto su di una placca foderata con carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
  5. A cottura ultimata sfornate i biscotti e fateli raffreddare completamente prima di spolverarli con lo zucchero a velo. Servite!

Cosa ne dite di provare anche i biscotti ripieni alla marmellata?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-01-2020