Come sgusciare le uova sode: trucchi e piccoli accorgimenti per riuscire a farlo senza il minimo problema.

Quante volte capita di preparare le uova sode e poi non riuscire a sgusciarle perfettamente? Che vogliate preparare delle uova ripiene, l’insalata russa, una particolare pasta frolla o i deliziosi biscotti ovis mollis, riuscire a sgusciare le uova sode è un passaggio imprescindibile ed è importante non rovinarle per portare in tavola delle uova sode perfette. Ecco allora qualche trucchetto che può tornarvi utile per svolgere questa operazione senza fatica!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Sgusciare uova sode
Sgusciare uova sode

Sgusciare uova sode: tutti i passaggi

Per sbucciare le uova sode è importante adottare qualche piccolo accorgimento fin dal momento della cottura.

Per prima cosa, infatti, dovete utilizzare delle uova a temperatura e non fredde da frigorifero metterle in un pentolino capiente con l’acqua fino a coprirle completamente e salare l’acqua di cottura con un paio di pizzichi di sale fino. In alternativa al sale fino c’è chi aggiunge un cucchiaino di bicarbonato o un cucchiaio di aceto.

Dopo averle fatte cuocere per il tempo necessario, generalmente occorrono dagli 8 ai 10 minuti, è poi importante passarle subito sotto acqua fredda corrente per qualche istante. Anche questo passaggio, seppur semplice, è fondamentale per la riuscita finale dell’operazione perché lo shock termico a cui vengono sottoposte le uova fa in modo che la pellicina che ricopre l’interno dell’uovo si stacchi più facilmente.

Arrivati a questo punto non vi resta che sbattere leggermente le uova su un piano di lavoro o un tagliere e iniziare a rotearle su di questo aiutandovi con il palmo della mano avanti e indietro per qualche istante.

Un’ altra tecnica prevede l’utilizzo di un cucchiaio: dopo aver dato un colpo secco con il cucchiaio dovete inserire delicatamente il cucchiaio tra il guscio e l’albume. Facendo leva riuscirete poi ad estrarre l’uovo senza romperlo.

Facile no? Provate subito, siamo sicuri che questa volta non fallirete e riuscirete a togliere il guscio senza rovinare l’albume! Sapete, invece, come conservare le uova?


Qual è la differenza tra chiacchiere, frappe e bugie? Scopriamolo insieme!

Come comportarsi con le bevande scadute? Quali possono essere consumate e quali no?