Ingredienti:
• 650 g di fragole
• 300 g di farina 00
• 125 g di zucchero semolato
• 8 g di lievito in polvere per dolci
• 1 pizzico di bicarbonato
• 1 pizzico di sale
• 650 ml di panna fresca liquida
• 60 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 25 min
kcal porzione: 346

Avete mai assaggiato la shortcake giapponese? Ecco come fare in casa la famosa torta asiatica con fragole e panna.

Originaria del Giappone, la shortcake alle fragole golose è un dolce molto amato anche in altre parti del mondo, come negli Stati Uniti. Oltre ad essere un dessert molto semplice da realizzare, anche in casa, è molto fresco e profumato. Adatto soprattutto per le stagioni più calde, si compone di una base di impasto soffice, un pan di Spagna molto particolare e bagnato con succo di fragole. La farcitura, poi, è fatta con solo panna e fragole, per donare freschezza a un dessert estivo davvero strepitoso.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Shortcake
Shortcake

Preparazione per la ricetta della shortcake

  1. Per cominciare, lavate la frutta e tagliatela in pezzi. Metteteli in una ciotola e aggiungete 45 g di zucchero semolato. Mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 40 minuti, il tempo necessario per far rilasciare il liquido delle fragole.
  2. Passate all’impasto, versando la farina (setacciata) in una capiente ciotola. Aggiungete il lievito, 80 g di zucchero, un pizzico di sale e il bicarbonato.
  3. Mescolate questi ingredienti con una frusta a mano. Poi, unite anche 350 ml di panna fresca liquida a filo. Lavorate con una spatola, per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. Prendete uno stampo circolare per dolci (del diametro di 20 cm) e imburratelo e infarinatelo. Versate al suo interno l’impasto e fate cuocere in forno a 180°C per 25 minuti. Al termine, fate la prova dello stecchino, per verificare che sia cotta.
  5. Terminata la cottura, fate raffreddare. Successivamente, dividete l’impasto in due dischi, tagliando in senso orizzontale a metà altezza.
  6. Preparate la farcitura, versando 300 ml di panna liquida in una ciotola, insieme allo zucchero a velo e montate con uno sbattitore elettrico, a neve ferma.
  7. Componete la shortcake alla fragola. Su un piatto da portata, posizionate il primo disco di impasto. Setacciate il liquido rilasciato dal composto di fragole e zucchero e usatelo per bagnare l’impasto.
  8. Spalmate un abbondante strato di panna montata su di esso, distribuendo metà delle fragole.
  9. Bagnate con il succo anche il secondo disco e posizionatelo sulla farcitura. Usate la panna montata e le fragole restanti per decorare la superficie del dolce. In alternativa, potete decorare con fragole intere.

Conservazione

Per un dolce che rinfreschi durante le giornate calde, preparate questa torta alle fragole e panna semplice. Potete conservarla in frigo per 3 giorni, ricoperta da pellicola alimentare.

Per altre ricette asiatiche, provate quella della crema namelaka giapponese.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 03-04-2022


Un babà con il Bimby semplice da fare a casa

Coniglietti di pan brioche per festeggiare il periodo pasquale