Sorbetto all'uva: la ricetta del dolce veloce e fresco

Sorbetto all’uva: fresco, dissetante e buonissimo!

Ingredienti:
• 1 kg di uva
• 250 g di zucchero
• 1 bicchierino di prosecco
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 30

Ingredienti e ricetta del sorbetto all’uva, perfetto per chi desidera dolci facili e veloci da servire al termine di un pranzo o una cena.

L’estate va di pari passo con dolci veloci senza cottura, per questo oggi vi spieghiamo come preparare il sorbetto all’uva, un dolcetto estivo estivo ottimo come fine pasto. Di sorbetti ne esistono tantissime varianti, la ricetta standard è quella a base di limone ma potete preparare sorbetti con la frutta che preferite o con altri ingredienti come caffè, liquirizia, menta o cioccolato.

A differenza della granita, nel sorbetto il ghiaccio deve essere poco percettibile anche se ha la stessa consistenza semiliquida. Scopriamo subito la ricetta!

Sorbetto all'uva
Sorbetto all’uva

Preparazione del sorbetto all’uva

  1. Lavate bene gli acini di uva, tagliateli a metà e privateli dei semini. Trasferite i chicchi di uva nel boccale del frullatore, aggiungete il vino e tenete da parte.
  2. Versate acqua e zucchero in un pentolino, mescolate in modo da iniziare a far sciogliere lo zucchero poi mettete sul fuoco.
  3. Lasciate sobbollire per alcuni minuti giusto il tempo che lo sciroppo si sciolga completamente. A questo punto spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  4. Unite lo sciroppo ormai freddo all’uva frullata, mescolate e versate il composto all’interno di un contenitore di acciaio.
  5. Mettete in congelatore e mescolate di tanto in tanto con una spatola fino ad ottenere la consistenza desiderata. Servite il sorbetto in bicchierini o coppette monoporzione.

Qualche idea in più: questa ricetta è adatta per tutti i tipi di uva, da quella bianca alla nera, senza dimenticare l’uva fragola. Scegliete voi l’uva che più vi aggrada. Se preferite un sorbetto dal gusto più intenso potete sostituire il prosecco con il brandy o con della vodka. Se preferite una versione analcolica potete utilizzare del comunissimo succo di frutta al posto dell’alcol.

Cosa ne dite di provare anche il sorbetto al melone?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-09-2019

X