Ingredienti:
• 500 g di mele rosse
• 600 ml di acqua
• 100 g di zucchero
• 1 limone (il succo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 80

Preparare il succo di mela è veramente semplice: si può fare in pentola e vedrete che il risultato vi stupirà.

Quando si pensa ai succhi di frutta, non può non venire in mente l’iconico succo di mela. Questa bevanda, dal sapore dolce ma anche leggermente acido, è perfetta per la colazione o per accompagnare il pasto della merenda. Inoltre, prepararlo in casa permette di avere sempre a disposizione un alimento genuino, senza l’aggiunta di aromi artificiali o conservanti! Qual è la parte più bella di questa ricetta? È davvero facile da preparare, vediamo come!

succo di mela

Preparazione del succo di mela

  1. Lavate bene le mele, sbucciatele e togliete dai frutti il torsolo e i semi. Taglietele a pezzetti e aggiungete il succo di limone.
  2. Mettete un attimo da parte le mele e prendete una pentola. Versate nella pentola l’acqua e lo zucchero, mettetela sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero.
  3. Mettete le mele nel composto di acqua e zucchero e fate cuocere per 5/10 minuti. Una volta finito, lasciate raffreddare il composto.
  4. Prendete un frullatore a immersione e frullate per bene il composto. Travasate in bottiglie sterilizzate e servite il succo di mela fresco!

Se invece della pentola volete usare il Bimby, provate allora questa ricetta!

Conservazione

Il succo di mela può essere conservato anche 1 anno con le giuste accortezze! Una volta messo all’interno delle bottiglie sterilizzate, avvolgetele con dei panni (così che non si rompano con gli urti), mettetele in una pentola e fatele bollire per 30 minuti. Altrimenti, tenetelo in frigo per 3-4 giorni.

Varianti della ricetta

È possibile, a piacere, variare la consistenza del succo di mela! Se volete che risulti più liquido, basterà aggiungere più acqua a piacere, mentre se lo preferite più denso aggiungete meno acqua.

Potete anche non mettere lo zucchero (o metterne meno), così da avere un succo più light e meno dolce!

Leggi anche
Succo di albicocche fatto in casa, una bevanda tutta genuina!
5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 21-06-2023


Crostata al farro e ciliegie

Voglia d’estate? Allora dovete provare il frullato di melone!