Ingredienti e ricetta dei taralli alla birra, un dolcetto facile e veloce da preparare in poco tempo (perfetti per soddisfare anche i palati più curiosi!).
Taralli veloci e dolci sì, ma… alla birra! È questa la ricetta che stiamo per proporvi. Utilizzare la birra, specialmente quella chiara, nella preparazione dei dolci è davvero un’idea perfetta per chi vuol preparare ricette diverse dal solito e caratterizzate dall’inconfondibile aroma luppolato. Chiaro che parte dell’alcol di questi taralli alla birra evaporerà durante la cottura, ma non del tutto, rendendo i dolcetti semplicemente invitanti!
Non pensate che questi siano dei semplici biscotti alla birra: l’impasto non deve necessariamente riposare in frigorifero (come l’impasto tradizionale dei biscotti) dato che è privo di burro.
Se volete rendere i tarallini ancora più golosi potete anche cospargere la superficie con altro zucchero di canna prima della cottura, questo li renderà ancora più fragranti!
Come fare i taralli dolci alla birra
- Per preparare l’impasto dei taralli dolci iniziate mettendo la farina, il lievito per dolci e lo zucchero di canna. Mescolate questi ingredienti con un cucchiaio poi aggiungete l’olio di semi di girasole un po’ alla volta.
- Dopo aver terminato di aggiungere l’olio, unite anche la birra. Impastate a mano fino ad avere un panetto bello compatto.
- A questo punto siete pronti per realizzare i vostri tarallini dolci: dividete l’impasto in piccole porzioni e modellatele con le mani formando dei cordoncini.
- Chiudete ogni cordoncino partendo dalle due estremità formando così la classica forma dei taralli. Adagiate man mano i dolcetti sulla teglia foderata con un foglio di carta forno.
- Portate il forno alla temperatura di 180°C poi fate cuocere i taralli per 15/20 minuti.
- A cottura ultimata sfornate i dolci, trasferiteli su una gratella e fate raffreddare.
Per altri dolcetti, provate anche i biscotti al miele!