Ingredienti e ricetta del tiramisù all’arancia, un dessert semplice, profumato e perfetto da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia!
Il tiramisù all’arancia è un dolce davvero semplicissimo da fare e una variante fresca del classico dolce al cucchiaio a base di crema al mascarpone e caratterizzato dall’immancabile strato di savoiardi. La preparazione però non si differenzia molto dall’originale poiché anche in questa ricetta non mancano il mascarpone e i savoiardi.
Rispetto alla ricetta tradizionale però la crema al mascarpone in questo caso è aromatizzata con la scorza dell’arancia grattugiata e i savoiardi vengono bagnati non nel caffè ma nel succo d’arancia. Siete pronti per mettervi all’opera? Ecco la ricetta passo per passo!
Preparazione del tiramisù alle arance
- Per prima cosa sgusciate le uova avendo cura di separare i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto bello gonfio e chiaro.
- Versate il mascarpone in una ciotola capiente, mescolate velocemente in modo da ammorbidirlo poi unite anche i tuorli ben montati.
- Aggiungete anche la scorza di un’arancia grattugiata e mescolate nuovamente. A parte montate gli albumi a neve ben ferma poi aggiungeteli alla crema già preparata avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto.
- Spremete le arance e filtratene il succo. A questo punto siete pronti per assemblare il vostro dolce. Fate un primo strato di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila o di coppette monoporzione.
- Passate velocemente i savoiardi nel succo di arancia e posizionateli sulla crema. Proseguite in questo modo, alternando i vari strati, in modo da terminare gli ingredienti a disposizione.
- Spolverate la superficie con un po’ di cacao amaro in polvere e conservate in frigorifero fino al momento di servire!
Cosa ne dite di provare anche il tiramisù al limoncello?