Tiramisù al limoncello: la ricetta del dolce estivo golosissimo

Il tiramisù al limoncello è perfetto per chi ama i dolci freddi: ecco la ricetta!

Ingredienti:
• 550 g di mascarpone
• 1 limone
• 1 bicchiere di limoncello
• 250 g di biscotti
• 1 bicchiere di acqua
• 120 ml di panna
• 90 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min

Ingredienti e ricetta del tiramisù al limoncello, per chi vuole provare dolci veloci senza cottura ma allo stesso tempo golosissimi. Buona preparazione!

I dolci al limoncello non hanno certo bisogno di lunghe presentazioni: il tiramisù al limoncello, è un dessert al cucchiaio così buono che non potrete più resistere dal prepararlo. Il limoncello è un liquore dal caratteristico color giallo acceso che si ottiene lasciando in infusione le scorze di limone all’interno del alcol a cui poi va aggiunto uno sciroppo di acqua e zucchero.

Questa bevanda è perfetta da gustare a fine pasto come digestivo, ma si presta benissimo anche come ingrediente per arricchire dolci e dessert di ogni tipo. Di seguito, infatti, vi spieghiamo come utilizzarlo per aromatizzare il tiramisù, uno dei dolci al cucchiaio simbolo della pasticceria italiana a cui nessuno riuscirà a resistere.

Tiramisù al limoncello
Tiramisù al limoncello

Preparazione del tiramisù al limoncello

  1. Per prima cosa versate in una terrina lo zucchero e il mascarpone, mescolate bene in modo da ottenere una crema. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il succo di metà limone accuratamente filtrato. Mescolate e tenete da parte.
  2. In un’altra terrina montate la panna ben fredda a neve ben ferma, poi diluite il limoncello con l’acqua in un piatto fondo.
  3. Bagnate velocemente i biscotti nel limoncello e adagiateli sul fondo di una coppetta o di una pirofila per dolci.
  4. Versate sui biscotti un generoso strato di panna montata e uno di crema al mascarpone. Proseguite in questo modo realizzando altri strati fino ad utilizzare tutti gli ingredienti a vostra disposizione.
  5. Decorate a piacere e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Qualche idea in più: il classico tiramisù prevede l’utilizzo dei savoiardi, potete utilizzare questo tipo di biscotti oppure potete sostituirli con pavesini o altre varietà a vostra scelta.

Un’altra ricetta da provare è quella della granita al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-08-2019

X