Ingredienti:
• 200 g di biscotti secchi
• 50 g di latte
• 100 g di cioccolato al latte
• zucchero di canna q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Latte, cioccolato e biscotti secchisono i tre ingredienti dell’impasto base dei nostri biscotti senza cottura, un dolcetto facile e veloce da preparare in ogni momento!

Oggi vi proponiamo i biscotti senza cottura, pronti senza dover per forza impastare a lungo e accendere il forno! Questa è la ricetta giusta per voi perché l’impasto di questo docletti si realizza con biscotti secchi tritati, latte e cioccolato deve essere solo modellato e fatto riposare in frigorifero prima di servire. Davvero niente di più semplice!

Vedendo questa ricetta il pensiero correrà subito alla base delle cheesecake: in effetti, la preparazione è piuttosto simile perché è necessario prima ridurre i biscotti in farina e poi aggiungere cioccolato fuso e latte.

Cosa aspettate a provare questi biscotti senza forno?

biscotti senza cottura
biscotti senza cottura

Preparazione dei biscotti freddi senza cottura

  1. Per prima cosa tritate finemente i biscotti secchi in un mixer fino a renderli farinosi. Versate la farina di biscotti in una ciotola e tenetela da parte.
  2. Spezzettate grossolanamente il cioccolato al latte, mettetelo in pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde.
  3. Lasciate intiepidire il cioccolato fuso poi unitelo ai biscotti tritati.
  4. Aggiungete anche il latte e mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. A questo punto siete pronti per assemblare i vostri biscottini senza cottura: dividete il panetto così ottenuto in circa 12 porzioni dello stesso peso.
  6. Formate delle palline roteando ogni porzione tra i palmi delle mani poi passatele nello zucchero di canna. Mettete i dolcetti su un vassoio o un piatto da portata e mettete in frigorifero almeno per un’ora in modo che possano rassodarsi per bene.
  7. Portate in tavola i dolcetti di biscotti e cioccolato!

La ricetta dei biscotti veloci senza cottura è davvero versatile: potete ad esempio sostituire il cioccolato al latte con quello bianco o quello fondente per provare gusti diversi ma altrettanto buoni.

Cosa ne dite di provare anche i biscotti al cocco?

3.5/5 (2 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
biscotti

ultimo aggiornamento: 09-09-2020


Buona e facile da fare: è la torta 5 minuti alla marmellata

Colazione fatta in casa? Provate a fare questi buonissimi biscotti al latte!