La tisana alla curcuma fresca o in polvere è un vero e proprio toccasana. Ecco la ricetta e quali benefici apporta alla salute.
È da qualche anno a questa parte che sentiamo elogiare la curcuma per le sue infinite proprietà. Quello che viene naturale chiedersi è come assumerla, visto che si tratta di un alimento che non rientra nella nostra cucina tradizionale. La risposta è più semplice di quanto possiate immaginare ossia preparare una tisana alla curcuma. Potete utilizzare sia quella in polvere sia quella fresca ed eventualmente aromatizzarla e arricchirla con zenzero e miele. La preparazione è davvero molto semplice e avrete in men che non si dica un super food a vostra disposizione.
Come preparare la tisana alla curcuma in polvere
- Scaldate l’acqua e fateci sciogliere la curcuma in polvere, mescolando bene.
- Dolcificate a piacere, meglio se con del miele, e unite un pizzico di pepe nero che funge da attivatore della curcuma.
Potete anche preparare la tisana curcuma e zenzero, unendo le proprietà di questi due ingredienti. Ne basterà 1 cucchiaino di quello in polvere. Ottima l’idea di aggiungere un cucchiaio di succo di limone per rendere il tutto ancor più gustoso.
Come preparare la tisana alla curcuma fresca
- Per apprezzare tutte le proprietà di questa radice, vi consigliamo di preparare la tisana sotto forma di decotto. Grattugiate la radice di curcuma e mettetela in un pentolino con l’acqua.
- Portate a bollore e lasciate andare per 5 minuti, quindi spegnete e fate intiepidire.
- Dolcificate a piacere con del miele e consumate. Anche in questo caso l’aggiunta di un pizzico di pepe nero aiuta a potenziarne l’effetto.
Conservazione
Meglio consumare la tisana appena fatta così da poter godere appieno dei benefici.
Tisana alla curcuma: benefici e controindicazioni
La tisana alla curcuma non è la panacea di tutti i mali, tuttavia è un grandissimo aiuto per combattere tosse, raffreddore, influenza e mal di gola. Se assunta con regolarità aiuta a combattere il colesterolo alto, migliorare la circolazione, alleviare l’artrite e i dolori articolari, favorire la digestione e depurare l’organismo.
Le uniche controindicazioni riguardano coloro che soffrono di calcoli biliari, ittero o problemi al fegato. Quindi, se desiderate assumere la tisana alla curcuma con regolarità, consultate prima il medico.