Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 2 uova
• 200 g di ricotta
• 400 g di fragole
• 1 bustina di lievito per dolci
• 50 g di burro fuso
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

La torta ricotta e fragole è un dolce morbidissimo e ricco di frutta fresca. Facilissima da fare e buona in ogni momento della giornata, ecco la ricetta!

La torta ricotta e fragole è un dolce davvero molto semplice da fare: un morbido impasto arricchito con la ricotta fresca è proprio quel che ci vuole per accogliere le fragole, uno dei frutti simbolo della stagione primaverile. La primavera, infatti, ci sveglia ogni giorno con nuovi colori e sapori di frutta e le fragole sono perfette da utilizzare direttamente nell’impasto e come decorazione. Inutile chiedervi: riuscirete ad aspettare che la torta si raffreddi prima di assaggiarla?

torta ricotta e fragole
torta ricotta e fragole

Preparazione della torta fragole e ricotta

  1. Per prima cosa sgusciate le uova direttamente all’interno della planetaria. Aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste fino a renderle gonfie e chiare. Aggiungete il burro fuso tiepido a filo senza smettere di mescolare.
  2. Aggiungete la ricotta un po’ alla volta e da ultimo anche il lievito e la farina ben setacciati. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Tenete momentaneamente da parte e dedicatevi alle fragole: lavatele velocemente sotto acqua corrente, asciugatele con un foglio di carta assorbente, togliete i piccioli e tagliatele in quarti.
  4. Aggiungete metà delle fragole all’impasto e mescolate. Foderate uno stampo per torte con un foglio di carta forno e versatevi l’impasto all’interno. Distribuite sulla superficie il resto delle fragole e infornate in forno caldo a 190°C per 40 minuti.
  5. Per verificare la cottura non dimenticate di fare la prova con uno stuzzicadenti. Sfornate la torta e fatela riposare per qualche minuto all’interno dello stampo.
  6. Togliete la torta dallo stampo, appoggiatela su una gratella e aspettate che si raffreddi prima di spolverarla con lo zucchero a velo.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella della torta carote e cioccolato.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 03-04-2020


Biscotti con farina di fagioli: una ricetta davvero particolare

Amici vegani, ecco la versione del pancake vegan più buona del mondo!