Ingredienti:
• 100 g di farina
• 125 g di acqua
• 25 g di burro
• 3 uova
• 1 pizzico di sale
• 20 g di cacao amaro in polvere
• 250 ml di panna fresca liquida
• 50 g di zucchero a velo
• amarene sotto spirito q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Ottime al forno, le zeppole al cacao con la panna sono il dolce perfetto per la festa del papà. Ecco la nostra ricetta infallibile.

Per la festa del papà non c’è niente di meglio di un dolce fatto con le nostre mani. Se però cercate un’idea diversa dal solito, allora vi consigliamo di cimentarvi con le zeppole al cacao, una variante in black della preparazione classica. La difficoltà della ricetta resta invariata dato che l’unica differenza sta proprio nell’aggiunta del cacao, ma possiamo garantirvi che il contrasto cromatico con il candore della panna stupirà piacevolmente.

Le zeppole di san Giuseppe al cioccolato al forno sono leggerissime e facili da preparare, ideali anche se siete alle prime armi in cucina. Per il ripieno, oltre alla panna che vi abbiamo suggerito, potete optare per il classico abbinamento crema pasticcera e amarene: scegliete in base ai vostri gusti e non ve ne pentirete.

zeppole al cacao
zeppole al cacao

Come preparare la ricetta delle zeppole al cacao

  1. Versate in un pentolino l’acqua, il burro, la vaniglia e un pizzico di sale e portate il tutto a ebollizione.
  2. Unite quindi la farina setacciata con il cacao, allontanando il pentolino dal fuoco. Riportate sulla fiamma e cuocete fino a che il composto non si sarà addensato, staccandosi dalle pareti.
  3. A questo punto trasferitelo in una ciotola, fatelo intiepidire quindi incorporate le uova, una alla volta, aspettando che la precedente si sia assorbita.
  4. Trasferite la pasta choux in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e dressate direttamente su una teglia rivestita di carta forno le vostre zeppole. Dovranno essere grandi circa 8 cm e altre un paio.
  5. Cuocete a 190°C per 20 minuti poi abbassate la temperatura a 160°C e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
  6. Montate poi la panna con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero a velo, trasferitela in una tasca da pasticcere e decorate le vostre zeppole con un generoso ciuffo. A piacere, completate con un’amarena sotto spirito o sciroppata.
Leggi anche
Zeppole di San Giuseppe al forno: più leggere ma sempre buonissime!

Conservazione

Le zeppole al cacao si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Potete anche prolungarne la durata di uno o due giorni conservando separatamente le basi cotte in un sacchetto di plastica e la panna montata in frigorifero.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 17-03-2023


Brioche in friggitrice ad aria, per una cottura velocissima!

Tisana alla curcuma, un toccasana per la salute