Cosa c’è di meglio di una semplice torta al cioccolato al latte? Un grande classico da preparare con una ricetta veloce.
Molte volte è proprio la semplicità a conquistare il palato. All’apparenza non ha nulla di particolare, perché la torta al cioccolato al latte si presenta come una comune dolce soffice e con il colore del cacao. Il suo gusto, però, è irresistibile. Un grande classico da fare e rifare senza stancarsi mai, perché la sua ricetta è anche veloce. Servono zucchero, farina, lievito, latte e poco altro per questa preparazione, in cui non può mancare – ovviamente – tanto cioccolato. Se avete già l’acquolina in bocca, proseguiamo con la lavorazione!
Preparazione della ricetta per la torta al cioccolato al latte
- Per cominciare, occupatevi del cioccolato al latte. Tagliatelo grossolanamente in pezzi e trasferitelo in un piccolo recipiente, per poi farlo sciogliere del tutto, a bagnomaria.
- Quando è completamente liquido, aggiungete anche il burro, fatto precedentemente a pezzetti. Mescolate per amalgamare i due ingredienti e, poi, lasciate intiepidire.
- Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola. Versate anche lo zucchero e, con delle fruste elettriche, lavorate il tutto.
- Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungete il cioccolato e il burro amalgamati e il latte, tutti a filo. Mescolate per avere una crema omogenea.
- In un altro recipiente, setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito, attraverso un colino.
- Unite queste polveri al composto precedente, poco alla volta. Nel mentre, continuate a lavorare con le fruste elettriche per amalgamare tutto.
- Imburrate il fondo di uno stampo per torta dal diametro di circa 24 cm e foderatelo con carta da forno. Versate al suo interno l’impasto.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti. A questo punto, è pronta!
Conservazione
Questo dolce con cioccolato al latte è semplice da preparare e buonissimo da gustare in compagnia di ospiti o la mattina a colazione. Potete, infatti, conservare questa torta sotto una campana di vetro per 2-3 giorni al massimo.
Per variare, senza rinunciare a una colazione deliziosa, preparate anche una buona torta al cioccolato bianco!