Torta al cioccolato e nocciole: la ricetta per una tortina veloce

Torta al cioccolato e nocciole: soffice, buonissima e perfetta per la colazione!

Ingredienti:
• 200 g di farina
• 2 uova
• 50 g di cacao in polvere
• 80 g di mandorle
• 90 ml di latte
• 100 ml di olio di semi
• 170 g di zucchero
• 1/2 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 45 min

Non una semplice torta con le nocciole, bensì una torta al cioccolato e nocciole, un dolce semplicissimo da preparare e buonissimo!

La torta al cioccolato e nocciole è uno di quei dolci che si presta benissimo per essere servito a colazione o per una merenda golosa. Si prepara in pochissimi minuti e per questo potete prepararla anche la sera in modo da averla già pronta per il giorno seguente e per iniziare la giornata con una vera coccola di dolcezza. Grazie all’uso delle nocciole tritate fino ad ottenere una sorta di farina questa torta risulterà molto profumata. 

Ovviamente questa è una ricetta base che si presta anche ad alcune variazioni: per renderla ancora più golosa, ad esempio, potete aggiungere delle gocce di cioccolato leggermente infarinate per evitare che affondino durante la cottura. Cosa ne dite? Vi abbiamo convinto a mettervi all’opera? Accendete il forno e… buona preparazione! 

Torta al cioccolato e nocciole
Torta al cioccolato e nocciole

Preparazione della torta cacao e nocciole

  1. Per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Senza smettere di mescolare aggiungete anche l’olio di semi a filo e successivamente la farina, il cacao e il lievito ben setacciati per evitare che si formino fastidiosi grumi.
  2. Proseguite aggiungendo il latte un po’ alla volta e da ultimo le nocciole tritate finemente. Amalgamate bene tutti gli ingredienti poi versate il composto all’interno di uno stampo per torte opportunamente foderato con carta da forno o imburrato e infarinato.
  3. Livellate l’impasto aiutandovi con una spatola e fate cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per 40-45 minuti. Prima di togliere dal forno verificate la cottura con uno stecchino di legno.
  4. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di decorare a piacere e servire!

In alternativa vi consigliamo di provare anche la torta al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-10-2019

X