Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 300 ml di yogurt bianco
• 120 g di zucchero
• 110 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• la scorza di 1 limone
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 150

Avete voglia di una ciambella leggerissima? Ecco la ricetta per una torta allo yogurt senza uova e burro, soffice come una nuvola.

Per una merenda nutriente o una colazione leggera, c’è la ricetta per la torta allo yogurt senza uova (e burro). Una preparazione veloce e che, come risultato, ha una ciambella dalla consistenza morbidissima e fragrante. Una nuvola tonda, spolverata con zucchero a velo e composta solo da ingredienti genuini. Eliminando le uova e anche il burro, si ha un dolce digeribile e con poche calorie. Adatto anche a chi ha particolari intolleranze, questo dessert è sempre un’ottima soluzione!

Ciambella allo yogurt senza uova
Ciambella allo yogurt senza uova

Preparazione della torta allo yogurt senza uova

  1. Cominciate versando tutta la quantità di farina e lo zucchero in una ciotola. Mescolate con un cucchiaio di legno.
  2. A questi, unite la buccia grattugiata di limone e l’olio di semi.
  3. Prendete il vasetto di yogurt (tenuto precedentemente fuori dal frigo per almeno 30 minuti) e unitelo al resto degli ingredienti. Lavorate questo composto con delle fruste elettriche, a bassa velocità, per amalgamare il tutto.
  4. Nel frattempo, aggiungete anche il lievito e lavorate fino ad avere un impasto morbido (quasi cremoso) e privo di grumi.
  5. Prendete uno stampo a cerniera (dal diametro di 22 cm), adatto a dare forma alla ciambella allo yogurt senza uova, e infarinatelo. Poi, versate al suo interno il composto, livellando con una spatola.
  6. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Per capire se la cottura può terminare, fate la prova dello stecchino. Se esce asciutto, sfornate e fate raffreddare il dolce.

Conservazione

Prima di servire il dolce allo yogurt senza uova e burro, spolverizzate la sua superficie con lo zucchero a velo. Se non va subito a ruba, potete conservarlo per 3-4 giorni a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto.

Per una merenda altrettanto gustosa e fantasiosa, non perdete la ricetta per la ciambella bicolore! E non dimenticate che, per tutti gli intolleranti e allergici, abbiamo una lista di dolci senza uova da realizzare a casa.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte Torte light

ultimo aggiornamento: 07-08-2021


Cedete alla bontà del rotolo al cacao con crema al latte!

Torta panarello: il dolce che va infornato a forno freddo!