Ingredienti:
• 90 g di farina 00
• 60 g di fecola di patate
• 4 uova
• 150 g di zucchero semolato
• 30 g di caco amaro in polvere
• 1 bustina di vanillina
• 300 g di Baci Perugina (+ q.b. per la decorazione)
• 400 ml di panna fresca liquida
• 50 g di cioccolato al latte
• 100 g di cioccolato fondente
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 570

Basta piccoli cioccolatini, adesso possiamo gustare un’intera torta Bacio Perugina gigante, ricca del sapore delle nocciole e del cioccolato. Ecco la ricetta con e senza Bimby.

Per la preparazione del dolce di San Valentino vogliamo esagerare e possiamo farlo preparando una grande torta Bacio Perugina al cioccolato. Si tratta di un dolce facile da fare in casa: una base soffice e riempita con una cremosa mousse, arricchita dall’aggiunta dei famosi e tanto amati cioccolatini, commercializzati in tutto il mondo. Con le loro nocciole e la loro morbidezza inconfondibile, riempiono di gusto questo dessert, adatto per la conclusione di una cenetta romantica. Esistono due versioni di questa preparazione: una della torta a forma di Bacio Perugina (con l’aspetto di un dolcetto gigante) e un’altra più classica da decorare con, non uno, ma ben tanti cioccolatini. Noi, scegliamo quest’ultima perché siamo sicuri che si adatterà di più a tutti i golosi innamorati.

Siete pronti ad assaporare la festa più romantica dell’anno? Partiamo!

10 ricette per tenersi in forma

Torta Bacio Perugina
Torta Bacio Perugina

Preparazione della ricetta per la torta Bacio Perugina

  1. Cominciate dalla base. In un’ampia ciotola, versate le uova e lo zucchero. Lavorate con uno sbattitore elettrico, fino a raggiungere un composto spumoso e chiaro.
  2. In un altro recipiente, versate la farina, la fecola, la vanillina e il cacao in polvere, setacciandoli. Miscelateli leggermente.
  3. Aggiungete poco alla volta queste polveri al composto con le uova. Ad ogni aggiunta, incorporate con una spatola, con movimenti dal basso all’alto.
  4. Versate l’impasto in uno stampo furbo per dolci, rivestito con carta da forno.
  5. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
  6. Nel frattempo, preparate la mousse. Mettete 200 g di Baci Perugina in una piccola ciotola e il cioccolato al latte (spezzettato) in un’altra, fate sciogliere uno alla volta nel microonde.
  7. In un grande recipiente, versate 300 ml di panna liquida e montatela un po’ (non del tutto). Aggiungete il composto dei cioccolatini sciolti e mescolate.
  8. Incorporate il cioccolato fuso e continuate a montare completamente, con lo sbattitore elettrico.
  9. Quando la base è cotta, capovolgetela e riempite la fossa al centro con questa mousse. Mettete momentaneamente in frigo.
  10. Preparate la ganache. Versate 100 ml di panna in un pentolino e scaldatela per pochi minuti.
  11. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e 100 g di Baci.
  12. Spegnete il fornello e versate entrambi sulla panna bollente. Amalgamate con una spatola, fino a quando il composto diventa lucido e omogeneo.
  13. Posizionate la torta su una gratella e ricopritela con questa ganache. Lasciate raffreddare un po’, poi mettetela su un piatto da portata e in frigo per far rassodare la copertura, per 2 ore. Successivamente, decorate con altri cioccolatini e scaglie di cioccolato.

Come fare la torta Bacio Perugina con Bimby

  1. Cominciate dalla base. In una ciotola, versate le uova e lo zucchero e lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico.
  2. Versate il composto spumoso nel boccale del robot da cucina, aggiungete la farina, la fecola, il cacao e la vanillina, setacciandoli.
  3. Mescolate per 2 minuti a velocità 5.
  4. Versate il composto in uno stampo furbo per dolci, rivestito con carta da forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
  5. Nel frattempo, preparate la mousse. In una ciotolina versate il cioccolato al latte e in un’altra 200 g di Baci Perugina, mettete entrambi a sciogliere in un microonde.
  6. Inserite il gancio a farfalla e versate 300 ml di panna. Montate per 10 secondi a velocità 8.
  7. Aggiungete a questa il cioccolato e i baci sciolti e montate per altri 20 secondi a velocità 3.
  8. Sfornate la base, capovolgetela per riempire la fossa al centro con la mousse. Mettete momentaneamente in frigo.
  9. Per la ganache, versate il cioccolato fondente e 100 g di Baci nel boccale. Tritate per 15 secondi a velocità 8.
  10. Liberate e pulite il recipiente. Poi, versate 100 ml di panna e scaldate per 5 minuti a 80°C, a velocitò 2.
  11. Al termine, aggiungete gli ingredienti tritati e mescolate per 1 minuto, a velocità 3.
  12. Posizionate la torta su una gratella e ricopritela con la ganache. Fate raffreddare un po’, poi mettete su un piatto da portata e in frigo per 2 ore. Successivamente, decorate e servite.

Conservazione

Con questa torta Bacio, il San Valnetino diventa ancora più goloso. Se avanza, conservatela in un contenitore ermetico, in frigo e per 2-3 giorni.

Siete golosi di torte? Provate anche la spettacolare torta Kinder Cereali.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

San Valentino Torte

ultimo aggiornamento: 07-12-2021


Corona di Santa Lucia: la ricetta della festa tanto attesa dai bambini

Il 13 dicembre si prepara la cuccia di Santa Lucia