Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 4 uova
• 140 g di zucchero semolato
• 8 g di lievito in polvere per dolci
• 400 g di panna fresca liquida
• 40 g di zucchero a velo
• marmellata di fragole q.b.
• 50 g di cioccolato
difficoltà: facile
persone: 20
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Per la rubrica “ricette di San Valentino”, ecco che spunta quella dei bacetti golosi: due morbide metà che racchiudono un doppio ripieno cremoso.

Se siete alla ricerca di dolci veloci da preparare per San Valentino, siete nel posto giusto. C’è una ricetta facile e deliziosa con cui, sicuramente, riuscirete a prendere per la gola il vostro partner. Stiamo parlando dei piccoli bacetti golosi e veloci. Il nome stesso incuriosisce, ma è il loro aspetto a renderli davvero irresistibili. Il gusto romantico emerge dal loro ripieno: una doppia farcitura composta da marmellata rossa e panna montata. A racchiudere questo dolce cuore, poi, ci sono due piccoli biscotti dalla straordinaria morbidezza. Per rendere il tutto più goloso, potete anche ricoprire i dolcetti con striature di cioccolato fuso.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Bacetti golosi
Bacetti golosi

Preparazione della ricetta per i Bacetti golosi

  1. Cominciate dai biscottini. In una ciotola ampia, versate le uova e cominciate a lavorarle con uno sbattitore elettrico, a velocità media.
  2. Nel frattempo, aggiungete poco alla volta lo zucchero. Dopo circa 10 minuti, ottenete un composto chiaro e spumoso.
  3. A questo, aggiungete prima la farina e poi il lievito, setacciandoli.
  4. Incorporate queste aggiunte con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, fino a quando il composto non appare omogeneo.
  5. Rivestite con carta da forno una teglia con bordi bassi. Mettete l’impasto in una sac à poche e formate dei piccoli dischi (distanziati).
  6. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 190°C per 12 minuti.
  7. Terminata la cottura, fateli raffreddare su una gratella. Nel frattempo, versate la panna liquida fredda in una ciotola e montatela con lo sbattitore, aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo.
  8. In una sac à poche mettete la panna montata, riempitene un’altra con la confettura.
  9. Prendete un biscottino e spalmate la base con la marmellata, procedete con la panna montata e chiudete con un altro biscottino. Procedete in questo modo con tutti gli altri e, man mano, poggiateli su un piatto da portata.
  10. Se volete, potete ricoprirli con cioccolato fuso. Fate sciogliere a bagnomaria, sul fornello, il cioccolato fatto a pezzi. Poi, prelevatene un po’ alla volta con un cucchiaino e usatelo per formare delle sottili strisce sulla superficie dei dolcetti.

Conservazione

I Bacetti golosi sono dei perfetti dolci di San Valentino da personalizzare. Potete scegliere la confettura che più vi piace, ma è meglio sceglierne una rossa. Per quelli più ghiotti, potete scegliere di sostituirla con della crema al cioccolato. In ogni caso, ricordate di consumarli subito una volta farciti. Potete conservare i biscottini per 4-5 giorni, sotto una campana di vetro, e usarli all’occorrenza.

Ugualmente deliziosi sono i Baci di dama.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

San Valentino

ultimo aggiornamento: 06-12-2021


Pere sciroppate, per una conserva deliziosa

Corona di Santa Lucia: la ricetta della festa tanto attesa dai bambini