Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 2 banane mature
• 2 uova
• 150 g di zucchero
• 100 g di latte
• 50 g di olio di semi
• 100 g di Nutella
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Preparare la torta banane e Nutella senza burro è davvero semplice. Ecco i nostri consigli per un dolce soffice e profumato.

Ci sono tanti abbinamenti che funzionano bene in cucina, soprattutto quando si parla di dolci. Tra questi c’è il gettonassimo banane e cioccolato, un connubio in grado di conquistare anche i meno amanti dei dolci. Oggi però abbiamo voluto esagerare e preparare una deliziosa torta banane e Nutella, perfetta sia per la colazione che per lo spuntino di metà pomeriggio.

Come ormai saprete abbiamo una predilezione per le torte facili e veloci, quelle che richiedono unicamente una veloce mescolata di tutti gli ingredienti dentro una ciotola e poi via, in forno. Ecco la torta alle banane e nutella è proprio così e siamo certi che una volta provata diventerà anche il vostro modo preferito per riciclare le banane troppo mature.

torta banane e nutella
torta banane e nutella

Come preparare la ricetta della torta banane e Nutella

  1. Per cominciare sbucciate le banane e mettetele in una ciotola, la stessa che poi utilizzerete per preparare l’impasto del dolce quindi schiacciatele con una forchetta fino a ridurla in purea.
  2. Unite le uova e lo zucchero e iniziate a lavorare il tutto con le fruste elettriche (potete anche procedere a mano con una normale frusta da cucina).
  3. Una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporate l’olio e il latte e solo in ultimo la farina setacciata con il lievito.
  4. Oliate e infarinate una teglia da 26 cm di diametro oppure rivestitela con della carta forno e versate l’impasto.
  5. Ora, con l’aiuto di un cucchiaio, lasciate cadere la Nutella sulla superficie del dolce. Se dovesse essere troppo dura per procedere agevolmente, mettetela qualche secondo nel microonde, senza il tappo, oppure scaldate il vasetto in un pentolino con due dita di acqua.
  6. Aiutandovi con uno stuzzicadenti, create delle belle decorazioni sulla superficie quindi infornate a 180°C per 30 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare. Servitela dopo che si sarà completamente raffreddata.

Volendo, con le stesse dosi, potete preparare anche il plumcake banane e nutella. L’unica modifica da fare è nei tempi di cottura: ci vorranno 45-50 minuti a 180°C perché risulti cotto, ma come sempre procedete con la prova stecchino prima di sfornare.

Noi adoriamo le torte con le banane e ne abbiamo preparate davvero di ogni tipo. La nostra preferita in assoluto però è il banana bread, una ricetta che arriva oltre da oltre oceano ma ha saputo conquistarci al primo assaggio.

Conservazione

La torta di banane e Nutella si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 04-03-2023


Copritazza di biscotti, non solo un’idea regalo

Torta mimosa: una ricetta per un dolce di successo!