Ingredienti:
• 160 g di farina 00
• 270 g di zucchero
• 630 ml di latte
• 110 g di fecola di patate
• 4 uova
• 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
• 80 g di burro
• 1 fiala di aroma limone
• la scorza di un limone grattugiato
• 3 tuorli
• 1 cucchiaio di farina 00
• 2 cucchiai di amido di mais
• granella di nocciole q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 60 min
cottura: 35 min

La torta colomba al limone è una soffice delizia, farcita da una squisita crema al limone e da servire come fine pasto a Pasqua!

Sono tante le ricette facili e veloci che possiamo portare a tavola per fare felici i nostri ospiti, e tra queste sicuramente c’è la torta colomba al limone. Questa torta è farcita da una golosa crema al limone, fresca e leggera, con un aroma inebriante e delicato dato dagli agrumi.

Perfetta per festeggiare la settimana santa, la domenica di Pasqua, o per preparare una merenda speciale. Per ricreare la ricetta torta colomba al limone useremo l’impasto della torta margherita, un dolce morbido e leggero.

E per chi ama le varianti, scopriremo anche come ottenere una torta colomba al limone senza burro, oppure una colomba al limoncello se avete solo adulti tra i commensali. Un’idea carina, è quella di utilizzare questo impasto per creare tante piccole colombe da regalare ad amici e parenti.

Se siete curiosi, e non vedete l’ora di mettere le mani in pasta, infiliamoci in cucina e prepariamo la colomba casalinga di pasqua al limone, passo per passo.

10 ricette per tenersi in forma

Torta colomba al limone
Torta colomba al limone

Preparazione della ricetta per la torta colomba al limone

  1. Per prima cosa preparate la crema al limone. Montate i tuorli con lo zucchero in un pentolino, fino a farli diventare bianchi e spumosi.
  2. Aggiungete la farina e la fecola setacciandoli. Incorporate tutto aggiungendo il latte a filo.
  3. Tagliate la scorza di un limone ben lavato e aggiungetela al composto.
  4. Mettete il pentolino sul fuoco, con la fiamma medio-bassa, e continuate a girare la crema fino a che non si raddenserà.
  5. Spegnete la fiamma e mettete la crema in una ciotola, che coprirete con una pellicola alimentare, avendo cura di metterla a contatto con la crema, per impedirle di rapprendersi.
  6. Preparate ora l’impasto della colomba. In una ciotola o nella planetaria, mettete i tuorli e lo zucchero, montandoli, in modo che risultino gonfi e spumosi.
  7. Fate sciogliere in un pentolino, a fiamma bassa, il burro. Una volta sciolto, unitelo alle uova. Aggiungete anche la fiala di aroma, la farina e la fecola setacciata, e incorporate il tutto.
  8. Aiutate l’impasto a formarsi, aggiungendo a filo il latte, senza mai smettere di girare. Aggiungete in fine la bustina di lievito.
  9. A parte montate gli albumi a neve ferma, e incorporateli infine nel primo composto, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto, in modo che le chiare non si smontino.
  10. Appoggiate lo stampo della colomba (da 750 g per queste dosi) su di una teglia da forno. Infornate a 180°C, per 30-35 minuti, o comunque fino a quando la superficie non risulterà ben cotta e dorata.
  11. Prendete la colomba e con un coltellino, tagliate delle piccole calotte di torta, che andrete a farcire di crema. Se temete di rovinarla, potete provare anche a creare degli spazi, usando un leva-torsolo. Una volta riempiti di crema passate alla decorazione finale.
  12. Decorate con le nocciole in granella. La vostra colomba al limone è pronta.

Varianti golose della torta colomba al limone: senza burro o con il limoncello

  1. Se desiderate eliminare il burro da questa ricetta, sostituitelo con 100 g di olio di semi, seguendo gli stessi passaggi proposti.
  2. Per preparare una colomba al limoncello, aggiungete semplicemente un bicchierino di limoncello alla crema pasticciera al limone, prima di metterla sul fuoco. In cottura la maggior parte dell’alcool evaporerà ma rimarrà il tipico sapore di questo liquore aromatico.

Conservazione

Questo dolce pasquale rimane morbido e fragrante per 3-4 giorni, se conservato in un contenitore a chiusura stagna, e riposto in luogo fresco.

In alternativa, provate la ricetta dell’originale colomba pasquale!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Pasqua

ultimo aggiornamento: 05-04-2022


La colomba pasquale al pistacchio, tradizione siciliana, ingredienti e consigli utili

New York cheesecake, la ricetta originale americana