La torta d’autunno è composta da un morbido impasto dal sapore di zucca, miele e noci e da una gustosa glassa al castagno.
L’arrivo del freddo comincia a farsi sentire e con sé porta tanti ingredienti genuini. I prodotti che arrivano direttamente dalla terra, come una zucca arancione o delle buone noci, sono tutti tipici di questo periodo e, messi insieme, danno vita a un dolce davvero irresistibile. Stiamo parlando della deliziosa torta d’autunno, di nome e di fatto. Una preparazione composta da questi genuini ingredienti – e poco altro – e caratterizzata dai colori autunnali. Procuratevi tutto ciò che vi serve e passiamo alla lavorazione!
Preparazione della ricetta per la torta d’autunno
- Per prima cosa, pulite alla perfezione la zucca e tagliate la polpa a cubetti. Versateli in un recipiente e unite un pizzico di sale, prima di cominciare la cottura a fiamma bassa, che prevede 15 minuti.
- Una volta cotta mettetela in una ciotola capiente e pestatela con l’aiuto di una forchetta, per ottenere una purea.
- In un altro recipiente, rompete le uova e sbattetele leggermente. Poi, unitele alla zucca e mescolate.
- Aggiungete anche il miele e lo zucchero di canna. Versate all’interno anche la farina, la maizena e il lievito, setacciando ciascuno di questi.
- A parte, mettete il burro a pezzi in un pentolino e fatelo sciogliere sul fuoco. A questo punto, potete aggiungerlo al composto.
- Per ultimi, aggiungete 25 g di noci, fatte a pezzi. Mescolate il tutto, per amalgamare ciascun ingrediente e ottenere un impasto omogeneo.
- Prendete uno stampo a forma di ciambella e imburratelo e infarinatelo. Versate all’interno il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
- Trascorso questo tempo, sfornate e lasciate raffreddare il dolce. Su un piatto da portata capovolgete la torta ed estraetela dallo stampo. Ricoprite la sua superficie con miele di castagno (diluito in acqua tiepida nel caso per renderlo meno forte) e decorate con la quantità restante di noci, fatte a pezzi.
Conservazione
Per queste prime giornate fredde, la torta d’autunno è la ricetta ideale. Potete conservarla per 3 giorni a temperatura ambiente, ben chiusa sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.
Un’altra preparazione autunnale e da non perdere è la gustosa crostata di zucca!