Ingredienti:
• 250 g di pasta frolla già pronta
• 4 uova
• 130 g di zucchero di canna
• 80 ml di latte
• 600 g di polpa di zucca
• cannella in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Ecco ingredienti e ricetta della crostata di zucca, un dessert dall’inconfondibile gusto zuccherino e autunnale. Ve ne innamorerete al primo assaggio!

La crostata di zucca è davvero un dolce facile da preparare e per farla vi serviranno pochi e semplici ingredienti. Un bell’asso nella manica è senza dubbio la pasta frolla già pronta che potete acquistare al supermercato oppure potete prepararla in anticipo e conservarla in freezer fino al momento dell’utilizzo.

La crema a base di zucca poi è il giusto tocco finale perché e semplicissima da fare ed è perfetta per chi ama i dolci speziati perché potete aromatizzarla con la cannella o con altre spezie come zenzero o noce moscata. Insomma, c’è proprio l’imbarazzo della scelta: ecco la ricetta facile!

crostata di zucca
crostata di zucca

Come fare la crostata di zucca dolce

  1. Per prima cosa sbucciate e pulite la zucca fino ad ottenere la quantità di polpa necessaria.
  2. Tagliate la zucca a fette poi appoggiatela su un teglia da forno ben ricoperta con la carta. Infornate a 200°C e fate cuocere per 20 minuti.
  3. Togliete le fette di zucca ormai ben cotte e ammorbidite in una ciotola, schiacciatele con i rebbi di una forchetta in modo da ottenere una purea. Unite le uova, lo zucchero, il latte e una spolverata di cannella.
  4. Lavorate il tutto con le fruste elettriche giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti. Prendete la frolla, stendetela fino ad ottenere uno spessore di circa 4-5 mm e adagiatela all’interno di uno stampo per crostate.
  5. Bucherellate la base con una forchetta, fate aderire bene i bordi ai lati dello stampo poi versate la crema di zucca e livellatela. Mettete il dolce in forno a 190°C e fate cuocere per 30 minuti circa. Verificate la cottura della crostata e se necessario proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
  6. Sfornate e fate raffreddare la crostata su un griglia.

Cosa ne dite di provare anche i muffin alla zucca?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 16-10-2020


Che profumo in cucina: oggi prepariamo il castagnaccio!

Paste di mandorle, i dolcetti siciliani con soli 3 ingredienti