Come fare la torta di fagioli al cioccolato: ricetta del dolce

Torta di fagioli al cioccolato: ricetta audace pronta per stupire

Ingredienti:
• 250 g di fagioli neri
• 3 uova
• 125 g di cioccolato fondente
• 35 g di burro
• 1 bustina di lievito per dolci
• 150 g di zucchero bianco
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Mai provata la torta di fagioli al cioccolato? Vi sveliamo una ricetta audace, ma dal risultato assicurato.

La torta al cioccolato, un classico intramontabile che ognuno prepara a proprio piacere senza mai sfigurare. E se vi dicessimo che abbiamo un’idea per trasformare un grande classico in un dolce alternativo? E aggiungendo cosa? Lanciamo la sfida con i fagioli neri. Sì, avete sentito bene, oggi andremo a preparare una torta con i fagioli neri… e con del golosissimo cioccolato!

Questa torta morbidissima a base di fagioli e cioccolato sarà una vera scoperta. La sua concentrazione proteica la rende perfetta al mattino per incominciare la giornata lavorativa o scolastica con una marcia in più, ma è anche la scelta giusta per uno spuntino o una pausa merenda che saprà sorreggere grandi e bambini durante le sessione di sport, senza rinunciare alla bontà del cioccolato.

Pronti? Andiamo!

Torta di fagioli e cioccolato
Torta di fagioli e cioccolato

Preparazione della torta morbida di fagioli al cioccolato

  1. Dopo aver scolato e risciacquato bene sotto acqua corrente i vostri fagioli neri sarà l’ora di metterli nel mixer e frullarli per ottenere una crema di fagioli neri. Se avete invece più tempo potrete mettere in ammollo in acqua i fagioli secchi già dalla sera prima. Inoltre se preferite variare potrete usare anche i fagioli cannellini, come i più classici fagioli borlotti.
  2. Riducete a cubetti il cioccolato fondente e il burro e scioglieteli a microonde o a bagnomaria per poi lasciarli raffreddare.
  3. Separate tuorli da albumi e montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema voluminosa e uniforme. Quindi aggiungete i vostri fagioli passati, la bustina di lievito, il cioccolato e il burro fuso, ormai a temperatura ambiente, e incorporateli accuratamente.
  4. Unite il composto agli albumi montati a neve
  5. Imburrate una teglia di circa 24 cm di diametro e informate a 180° C per circa 35/40 minuti.

La torta di fagioli neri e cioccolato è pronta per stupirvi! Siete ancora scettici? Non resta che gustarla! E se al cioccolato non potete proprio resistere provare alche la torta al cioccolato bianco.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-03-2020