Torta di pere: la ricetta del dolce facile e buonissimo

Soffice, facile da fare e buonissima: è la torta con le pere!

Ingredienti:
• 3 pere
• 200 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 2 uova
• 70 g di olio di semi
• 125 g di ricotta
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Cosa ne dite di provare un dolce con le pere dall’inconfondibile profumo autunnale? E’ la torta di pere la ricetta giusta per voi!

E’ così buona che è davvero difficile descrivere la torta di pere in pochissime parole. E’ anche vero che siamo tutti più abituati a preparare e a mangiare la classica torta con le mele, ma dovete sapere che anche le pere nella torta hanno il loro perché. L’impasto base si prepara con farina, uova, zucchero e olio di semi e l’aggiunta delle pere, con il loro gusto zuccherino è proprio il tocco finale.

D’altronde cosa c’è di meglio di una coccola dolce al mattino per iniziare la giornata o a metà pomeriggio per una merenda sana e gustosa? Siete pronti a mettervi all’opera? Accendete il forno e buona preparazione!

Torta di pere
Torta di pere

Preparazione della torta morbida di pere

  1. Per prima cosa dovrete dedicarvi alle pere: lavatele, sbucciatele e tagliatele a metà. Proseguite tagliando le pere a spicchi, privatele dei piccioli e dei semi interni. Tenete le pere da parte e intanto preparate l’impasto base della torta.
  2. Sgusciate le uova all’interno di una ciotola, , aggiungete lo zucchero e frullate fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete l’olio a filo e la ricotta senza smettere di frullare.
  3. Proseguite aggiungendo la farina e il lievito per dolci. Dopo aver amalgamato al meglio gli ingredienti, versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
  4. Livellate bene l’impasto con una spatola oppure con il dorso di un cucchiaio e ora distribuitevi sopra le pere preparate in precedenza appoggiandole delicatamente. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per 40-45 minuti.
  5. A cottura completa, togliete il dolce dal forno e fate raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire!

Un’altra ricetta da non perdere è la torta rovesciata all’ananas.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-11-2019

X