Ingredienti:
• 350 g di farina 00
• 150 ml di latte
• 180 g di zucchero
• 3 tuorli
• 12 g di lievito di birra fresco
• 1 bustina di vanillina
• 3 cucchiai di olio di semi
• 120 g di burro
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 35 min

Ingredienti e ricetta della torta di rose, un grande classico della tradizione che non annoia mai. Buona preparazione!

La torta di rose o semplicemente torta rose è un lievitato dolce di origine mantovana e che deve il suo nome alla forma che gli viene data che è proprio quella di un mazzo di rose. L’impasto lievitato, infatti, viene modellato e arrotolato formando tanti fiori farciti di burro e zucchero. Sono queste le caratteristiche di una torta semplice ma d’effetto.

La sua origine è poi legata alle nozze tra Isabella D’Este e Francesco II di Gonzaga dato che venne creata proprio in occasione di questo evento. Scoprite subito come prepararla con le vostre mani!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta di rose
Torta di rose

Come fare la torta delle rose

  1. Fate sciogliere il lievito sbriciolato nel latte tiepido insieme a 60 grammi di zucchero. Su un piano di lavoro o in una ciotola abbastanza capiente formate una fontana con la farina, l’olio, le uova e la vanillina.
  2. Iniziate ad aggiungere pian piano anche il mix di latte, lievito e zucchero. Impastate energicamente a mano o con la planetaria munita dell’apposito gancio almeno per dieci minuti.
  3. Coprite l’impasto con un canovaccio o con la pellicola trasparente e fate lievitare per due ore o comunque fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello su di un piano infarinato fino ad avere una base rettangolare e dello spessore di circa 1/2 centimetro
  5. A questo punto prendete il burro già fatto un po’ ammorbidire e lavoratelo con lo zucchero a mo’ di crema. Spalmate la crema sulla sfoglia poi iniziate ad arrotolare partendo da uno dei lati più lunghi.
  6. Tagliate delicatamente il rotolo formando all’incirca 8-10 pezzi dello spessore di circa 5 cm. Posizionate le rose di pasta all’interno di uno stampo per torte del diametro di circa 28 cm e partendo dall’esterno verso l’interno.
  7. Tenete le rose ben distanziate tra loro poi fate lievitare ancora per un’ora all’interno del forno spento ma con la luce accesa. Spennellate giusto con un velo di latte poi fate cuocere in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti.
  8. Verificate sempre che la torta sia ben cotta prima di toglierla dal forno ma attenzione a non prolungare troppo la cottura per non fare seccare troppo l’impasto.
  9. Sfornate e fate raffreddare prima di togliere il dolce dallo stampo. Servite!

Se vi piacciono questo tipo di dolci, vi consigliamo anche la torta di rose con lievito madre!

0/5 (0 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 05-02-2021


Ravioli dolci di Carnevale: attenzione perché andranno a ruba!

Pancake light: la ricetta dolce ma allo stesso tempo leggera!