Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Torza in tazza con la friggitrice ad aria

Torta in tazza in friggitrice ad aria
  • Ingredienti:
    • 4 cucchiai abbondanti di farina 00
    • 2 cucchiai di cacao amaro
    • 3 cucchiai di zucchero semolato
    • 1 cucchiaino di lievito in polvere vanigliato per dolci
    • 6 cucchiai di olio di semi di girasole
    • 4 cucchiai di latte macchiato
  • difficoltà: facile
  • persone: 4
  • preparazione: 10 min
  • cottura: 10 min

Buonissima e facile, la torta in tazza in friggitrice ad aria conquista tutti i cuori (e i palati).

Nel corso degli ultimi anni hanno preso piede sempre più ricette veloci, che vengono incontro alle necessità delle persone che vogliono da un lato contenere le spese e dall’altro hanno poca dimestichezza con le tecniche culinarie. Chi dispone di una friggitrice ad aria può avvalersi di uno strumento sempre più utile per preparare al volo ricette gustose. 

Tra queste spicca senza dubbio la torta in tazza, perfetta per le serate informali da passare sul divano di fronte al proprio film preferito. Per realizzare la torta in tazza in friggitrice ad aria non servono particolari accorgimenti. Il punto di forza di questa preparazione è l’estrema versatilità: ognuno può personalizzare la ricetta in base agli ingredienti a disposizione, preparando delle varianti sulla ricetta e le dosi per torta in tazza in friggitrice ad aria che troverete di seguito.

Torta in tazza in friggitrice ad aria
Torta in tazza in friggitrice ad aria

Preparazione della torta in tazza in friggitrice ad aria

  1. All’interno di una ciotola capiente versare tutti insieme gli ingredienti secchi, ovvero farina, zucchero, cacao in polvere e lievito vanigliato. Mescolare con cura.
  2. Aggiungere poi l’olio di semi di girasole e il latte, mescolando in modo meticoloso per amalgamare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Suddividere il composto all’interno delle tazze, avendo cura di non superare l’altezza dei 3/4 del contenitore per evitare che con il processo di lievitazione strabordi.
  4. Cuocere nella friggitrice ad aria per circa 10 minuti a circa 180° C, verificando sia visivamente sia con lo stecchino il grado di cottura. Servire ben caldo spolverizzando eventualmente di zucchero a velo.

Conservazione

Nel caso in cui questa preparazione dovrebbe avanzare è possibile ricoprire con della pellicola trasparente e riporre in frigorifero per non più di un paio di giorni

Varianti e personalizzazioni

 È importante notare che, qualora lo desideriate, potete apportare svariate modifiche. Ad esempio, se non amate molto il gusto del cacao potete sostituirlo con un cucchiaio di gocce di cioccolato fondente o anche al latte, o ancora eliminarlo del tutto dall’impasto. È possibile anche prepararne anche una versione più speziata, con un mix di sapori come zenzero, cannella e noce moscata, da aggiungere in piccolissime dosi di una punta per ogni spezia.

Si tratta infatti di una preparazione estremamente versatile, il cui pregio si ritrova non solo nell’estrema rapidità di preparazione, bensì proprio nella duttilità, in quanto potete personalizzarla interamente a piacere.

Leggi anche
Mug cake: prepariamo il super dolcetto facile e veloce cotto al microonde!
0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2024 12:11

La Pasqua polacca profuma di…Mazurek!