Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta brisè
• 1 vasetto di marmellata all'arancia
• 180 g di cioccolato fondente
• 15 g di burro
• 100 ml di panna
• canditi q.b.
• mandorle intere e a lamelle q.b.
• ciliegie candite q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta per preparare il mazurek, un dolce a base di cioccolata e marmellata e tipico della Pasqua in Polonia.

Sembra una semplice crostata ma il Mazurek è uno dei dolci più conosciuti della gastronomia dolce della Polonia. Questo dolce non è altro che una sorta di crostata realizzata con una base di pasta brisè e farcita con uno strato di marmellata all’arancia e uno di crema al cioccolato.

Il tutto è poi completato da una generosa decorazione a base di frutta secca o canditi vari. Generalmente si serve proprio a Pasqua al termine del digiuno quaresimale dato che è un dolce piuttosto calorico. Come tutte le ricette della tradizione anche questa varia di zona in zona e di famiglia in famiglia. Tutte le versioni però si contraddistinguono per la loro bontà.

mazurek
mazurek

Preparazione del mazurek

  1. Per prima cosa mettete il burro in un pentolino, mettete sul fuoco e fatelo sciogliere a fuoco basso poi aggiungete anche il cioccolato fondente e la panna. Fate sciogliere il cioccolato fondente a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto e solo quando sarà completamente fuso spegnete la fiamma. Tenete da parte e fate raffreddare.
  2. Prendete uno stampo per crostate, foderatelo con un foglio di carta forno e posizionatevi all’interno il disco di pasta brisè. Coprite con un secondo foglio di carta forno e posizionatevi sopra dei legumi secchi per la cottura in bianco.
  3. Infornate a 180°C e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo togliete il foglio di carta forno e i legumi. Farcite con la marmellata di arancia e infornate ancora per 5 minuti. Togliete poi dal forno e fate raffreddare.
  4. Quando la crostata sarà completamente fredda coprite lo strato di marmellata con la crema al cioccolato. Decorate a piacere con le mandorle, le ciliegie e i canditi.

Un’altra ricetta da provare è quella della crostata all’arancia.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Biscotti di Pasqua decorati: perfetti da fare anche con i bimbi

Torta di ceci al cioccolato: un dolce assolutamente da provare!