La torta pocket coffee è un dolce soffice che ha la particolarità di ricordare i famosi cioccolatini. Prepariamola insieme!
Preparare la torta pocket coffee è un ottimo modo per ottenere una torta semplice e veloce, dolce e dal sapore intenso. Una vera delizia per chi ama sia il caffè che il cioccolato e desidera avere il meglio da entrambi in un unico dolce.
Tra le ricette facili e veloci, questa è sicuramente tra le più energetiche e golose da gustare. E tutto per un dolce al cioccolato e caffè che conquisterà tutti fin dal primo assaggio e che sarà un vero piacere sia dopo i pasti che per una merenda golosa.
Preparazione della ricetta per la torta pocket coffee
- Iniziate preparando la quantità di caffè necessaria alla realizzazione della torta.
- Durante l’attesa tagliate il burro a pezzetti.
- Quando il caffè e pronto versatelo in un pentolino insieme al burro, allo zucchero e al cacao in polvere.
- Fate cuocere il tutto a fuoco lento e mescolando con cura per circa 6 minuti. Quando inizia a formarsi una crema lucida e densa spegnete il fuoco.
- Una volta pronta, dividete la crema ottenuta in due parti e conservatene una per dopo.
- Versate una delle due parti di crema in una ciotola capiente e aggiungetevi la farina, le uova e il lievito.
- Mescolate il tutto fin quanto non otterrete un composto liscio e omogeneo.
- Prendete uno stampo del diametro di 24 centimetri, foderatelo con carta forno e versatevi dentro il composto ottenuto.
- Mettete a cuocere la torta in forno preriscaldato a 160°C per 50 minuti circa e fate la prova stecchino per controllarne l’avvenuta cottura. Se ancora cruda, lasciarla andare per altri 5 o 10 minuti.
- Quando è pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
- Versatele sopra la parte di crema che avevate messo da parte (scaldatela pure se nel frattempo dovesse essersi indurita) e aggiungete dei riccioli di cioccolato per decorare.
Conservazione
La torta può essere conservata per 3 o 4 giorni in frigorifero purché sia riposta in una campana di plastica o di vetro.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della Linzer torte!