Questa ricetta golosa diventa ancora più veloce, perché la torta ricotta e pere con Bimby è pronta in pochi minuti e cremosa come sempre!
Proviamo a realizzare la morbida torta ricotta e pere con Bimby, in modo ancora più veloce. Questa ricetta golosa è originaria di Amalfi, ma l’abbinamento che ne è alla base è talmente buono da essere diventato un dessert fatto in tutta Italia. Si tratta di un dolce semplice ma, allo stesso tempo, dal sapore eccezionale, in cui l’unione della ricotta con la pera rende il tutto irresistibile. In pasticceria, questo è un accostamento sempre vincente e che dà vita a preparazioni squisite. Questo dolce ne è uno dei maggiori esempi.
Preparazione della ricetta per la torta ricotta e pere con Bimby
- Lavate e sbucciate la frutta. Togliete torsolo e semi e tagliate la polpa a cubetti.
- Versateli nel boccale da cucina con 100 ml di acqua e 100 g di zucchero semolato. Fate cuocere per 6 minuti, a 100°C e velocità 2. Scolate le pere e mettetele da parte, in una ciotola.
- Preparate la base. Pulite il boccale e versate 150 g di zucchero. Aggiungete le nocciole e tritate per 10 secondi a velocità 10.
- A questi, aggiungete la farina, le uova, il burro ammorbidito e a tocchetti. Mescolate per 1 minuto a velocità 6.
- Foderate con carta da forno uno stampo circolare (a cerniera) per dolci. Versate al suo interno la metà dell’impasto e fate cuocere in forno statico a 180°C per 15 minuti.
- Successivamente, ripetete la stessa operazione per l’altra metà dell’impasto. In questo modo, ottenete i due dischi.
- Per il ripieno, pulite il boccale e versate 150 g di zucchero semolato. Polverizzate per 10 secondi a velocità 10.
- Mettete il gancio a farfalla e aggiungete la panna (montata in precedenza).
- Unite anche la ricotta (precedentemente lasciata a sgocciolare) e lavorate il tutto per 20 secondi a velocità 3.
- Aggiungete le pere sciroppate e mescolate per 30 secondi a velocità 2 antiorario, per avere un composto morbido ma compatto.
- Su un vassoio, posizionate il disco di impasto che funge da base. Ricopritelo con un abbondante strato di crema per la farcitura. Ricoprite con il secondo disco.
- Lasciate in freezer per far rassodare per 12 ore. Trascorso questo tempo, decorate a piacere e servite.
Conservazione
Questo dolce di ricotta e pere, fatto con Bimby, è ottimo per concludere un pranzo in modo fresco e delizioso. Come altri dolci veloci, si può conservare in frigo, in un contenitore, per 2-3 giorni.
In alternativa, ecco la ricetta della torta ricotta e pere senza aiuti!