Torta ricotta e pere facile e veloce: la ricetta del dolce buonissimo

Buonissima e super golosa: è la torta con ricotta e pere!

Ingredienti:
• 350 g di biscotti secchi
• 100 g di burro
• 500 g di ricotta
• 500 ml di panna per dolci
• 180 g di zucchero
• 400 g di pere
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 5 min

Ingredienti e ricetta della torta ricotta e pere originale, un dessert al cucchiaio fresco e delizioso. Buona preparazione!

Un noto detto popolare dice più o meno che non bisogna far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere. Beh, questo detto potrebbe valere anche per la nostra torta ricotta e pere, un dolce a dir poco strepitoso caratterizzato da una base di biscotti e burro e da una golosa farcitura di ricotta, panna e pere.

La preparazione è abbastanza semplice, anche se i passaggi sono parecchi. In ogni caso il risultato finale vi ripagherà del tempo che vi avete dedicato. Per chi vuole fare ancora prima di seguito troverete anche la ricetta col bimby!

Torta ricotta e pere
Torta ricotta e pere

Preparazione della torta alla ricotta e pere

  1. Per prima cosa tagliate il limone a metà e spremete il succo, tagliate le pere a cubetti, mettetele in padella con 30 grammi di zucchero e metà del succo di limone. Ponete la padella sul fuoco e fate cuocere a fuoco medio giusto il tempo necessario per ammorbidire le pere. Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.
  2. Tritate finemente i biscotti con l’aiuto di un mixer ad immersione in modo da ridurli a una farina, aggiungete il burro sciolto, mescolate e distribuite questo mix all’interno di uno stampo a cerniera foderato con carta da forno. Stendete bene il composto avendo cura di ricoprire anche i bordi. Mettete in frigorifero almeno per 30 minuti.
  3. Setacciate la ricotta passandola con un colino poi aggiungete il resto dello zucchero e del succo di limone. Mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio. In un’altra ciotola montate a neve la panna ben fredda da frigorifero.
  4. Aggiungete la panna alla crema di ricotta, mescolate dal basso verso l’alto poi unite anche le pere preparate in precedenza. Amalgamate il tutto mescolando delicatamente. Distribuite la crema sulla base di biscotti, livellate con una spatola e mettete in frigorifero. Lasciate riposare almeno per 8-10 ore prima di decorare a piacere e servire!

Preparazione della torta ricotta e pere col Bimby

  1. Versate i biscotti all’interno del boccale del bimby e tritate alla massima velocità. Aggiungete il burro fuso, mescolate e distribuite il mix sul fondo di una tortiera foderata con carta forno. Fate raffreddare in frigorifero a 30 minuti.
  2. Intanto sbucciate le pere, privatele dei semi, tagliatele a dadini e fatele ammorbidire in padella, con 30 grammi di zucchero e succo di metà limone. Non appena le pere risulteranno morbide, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  3. Posizionate la farfalla nel boccale del Bimby, versatevi la panna all’interno e montate alla massima velocità. A parte lavorate la ricotta con il resto dello zucchero e del succo di limone, unite la panna montata, le pere e mescolate. Versate la crema sulla base di biscotti, stendete bene e fate riposare in frigorifero almeno per 8-10 ore prima di servire!

Cosa ne dite di provare anche la torta furba ai frutti di bosco?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-10-2019

X