Ingredienti:
• 2 dischi di pasta sfoglia già pronta
• bignè q.b. 300 ml di panna per dolci
• 300 g di crema pasticcera
• 300 g di crema al cioccolato
• 1 stecca di cioccolato
• 1 tuorlo
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

La torta saint honorè è uno dei dolci a strati più famosi e golosi. Scopri subito gli ingredienti e come si prepara in poche mosse!

Se c’è una torta che non ha bisogno di lunghe presentazioni è la torta saint honorè, un dolce con base di pasta sfoglia farcito con crema e caratterizzata da una ricca decorazione a base di bignè ripieni. Dalla ricetta originaria della pasticceria francese ne è passata di acqua sotto ai ponti e ormai è possibile imbattersi in ricette di ogni tipo come quelle che prevedono l’uso del pan di Spagna. Noi vi proponiamo una ricetta che sfrutta la pasta sfoglia già pronta all’uso. Ecco come la prepariamo noi!

torta saint honorè
torta saint honorè

Preparazione della torta saint honorè

  1. Per prima cosa srotolate i dischi di pasta sfoglia e spennellateli con il tuorlo sbattuto. Posizionate i dischi su due teglie foderate con carta forno e fate cuocere 180° per 10-15 minuti o comunque fino a quando non risulteranno dorati.
  2. Togliete la pasta sfoglia dal forno e fatela raffreddare. Mescolate metà della crema pasticcera con metà della panna montata.
  3. Intanto mettete il resto della crema pasticcera e la crema al cacao in due sac a poche e con queste farcite i bignè.
  4. Ora potete assemblare il vostro dolce: posizionate un disco di pasta sfoglia su un vassoio e spennellatevi sopra la crema con la panna.
  5. Mettetevi sopra il secondo disco di sfoglia e farcite con un ultimo strato di crema. Completate con i bignè farciti e ciuffetti di panna montata.
  6. Ora sciogliete il cioccolato a bagnomaria o direttamente nel microonde. Decorate la punta dei bignè con il cioccolato fuso e spolverate con lo zucchero a velo.
  7. Conservate in frigorifero fino al momento di servire!

Cosa ne dite di provare anche la ricetta della zuppa inglese?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 29-01-2020


Mousse di cioccolato all’acqua: quanta bontà in un solo cucchiaio!

Cookies con gocce di cioccolato: perfetti per la colazione o la merenda!