Ingredienti e ricetta dei tozzetti viterbesi, buonissimi biscotti tradizionali con impasto arricchito alle nocciole. Ecco come si preparano!
La ricetta dei tozzetti viterbesi ci porta dritti dritti nel Lazio e come intuibile nella zona di Viterbo. Questi biscotti ricordano i cantucci toscani, entrambi sono biscotti secchi e sono ottimi a fine pasto da accompagnare ad un buon bicchiere di vino dolce. La differenza sta sicuramente nel fatto che i tozzetti sono generalmente un po più grandi rispetto ai cantucci, hanno come ingrediente protagonista le nocciole e possono contenere anche gocce di cioccolato.
Dovete sapere che le nocciole erano molto utilizzate già ai tempi dei romani e in questa ricetta viene utilizzata la nocciola dei Monti Cimini. Secondo la tradizione questi biscotti sono simbolo del periodo natalizio ma ormai è possibile trovarli tutto l’anno principalmente nei ristoranti e nei forni.
Preparazione dei tozzetti viterbesi
- Per prima cosa tritate grossolanamente metà delle nocciole e tenetele da parte. Lavorate le uova con lo zucchero per qualche istante all’interno di una ciotola capiente.
- Aggiungete lo strutto, la scorza del limone ben grattugiata, il lievito e le nocciole. Iniziate a mescolare poi aggiungete anche il latte e la farina un po’ alla volta.
- Impastate in modo da ottenere un impasto compatto poi trasferitelo su un tagliere infarinato. Dividete l’impasto in due filoni, trasferiteli su di una placca foderata con carta forno e appiattiteli leggermente per ottenere uno spessore di circa un paio di centimetri.
- Infornate a 160°C per 20-25 minuti. Trascorso questo tempo, togliete momentaneamente dal forno e tagliate in diagonale formando dei biscotti larghi non più di un paio di centimetri.
- Mettete nuovamente in forno per altri 5 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire!
In alternativa vi consigliamo di dare un’ occhiata alla ricetta dei biscotti al cocco.