Vediamo insieme come utilizzare i tuorli avanzati e non buttare via un ingrediente buono, ma soprattuto ricco di proprietà. Avete già qualche idea?

Molto spesso capita di usare solo una parte delle uova. Quando impieghiamo gli albumi in una ricetta, ci chiediamo cosa fare dei tuorli che restano. Oggi proviamo a rispondere a questa domanda, fornendo pratici consigli. Ci sono, infatti, molte idee e ricette su come utilizzare i tuorli avanzati in cucina.

Dai più semplici ai più originali ed elaborati, ripercorriamo tutti i metodi per riciclare questo ingrediente pieno di proprietà, ricco di vitamina A e sali minerali, tra cui ferro, magnesio, calcio, fosforo, potassio.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Utilizzare i tuorli avanzati
Utilizzare i tuorli avanzati

Tutti i modi per utilizzare i tuorli avanzati

Cominciamo dalle idee più semplici. Con i tuorli di cui non sapete cosa fare, potete realizzare una semplice frittata o delle piccole frittelle, la comune pasta alla carbonara o anche la salsa alla maionese. Comunemente, possiamo usare questo ingrediente per spennellarlo sopra a dei rustici di pasta sfoglia o altri impasti lievitati, in modo da renderli più dorati e morbidi.

Un ampio uso si fa anche nella creazione di pasta fatta in casa, ovvero la famosa pasta all’uovo. Un esempio, possono essere gli strangolapreti agli spinaci del Trentino. Un’altra idea è il maiale tonnato, un piatto che va servito con tre salse, fatte a base di tuorli: la salsa tartara, la salsa aioli e la salsa olandese.

Sempre rimanendo nell’ambito del salato, i tuorli possono servire per creare delle crocchette di patate sfiziose o delle polpette tenere. Un esempio possono essere le polpette di patate e tonno, in cui sono sufficienti pochi tuorli.

Come utilizzare i tuorli avanzati in ricette dolci

Sul fronte della pasticceria, vi sono altrettanti modi per consumare questo ingrediente. Senza dubbio, potete impiegarli nella preparazione della crema catalana o della pasta frolla. Sono ottimi anche per fare una crema pasticcera, da usare per farcire torte di ogni tipo e creare anche un tiramisù alternativo. Un’idea deliziosa è quella di includerli nella ricetta di piccoli pancake, in formato mini; in alternativa, preparate dei fagottini di pasta frolla con un ripieno a base di pesche sciroppate, tuorlo e amaretti.

Scopriamo anche come togliere i grumi dalla crema pasticcera.

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 11-07-2022


Ma qual è la vera differenza tra limone e cedro?

Eritritolo: cos’è e tutti i suoi vantaggi