L’abbinamento tra vino e cioccolato è una cosa da non dare per scontato. Se fatto bene, il risultato finale sarà una vera gioia per il palato!

Degustare il vino è un’arte, così come saper riconoscere il cioccolato. Ecco allora che abbinare vino e cioccolato non è proprio un gioco da ragazzi. Questo non vuol dire che sia un’impresa impossibile, ma è importante saper scegliere i giusti aromi per evitare di creare abbinamenti tra sapori contrastanti.

In ogni caso, i vini da utilizzare in questi abbinamenti sono i passiti e i vini liquorosi. Siete pronti a scoprirne di più?

Vino da abbinare al cioccolato: quale scegliere?

In cucina l’abbinamento dei vini è una delle cose che incuriosisce di più: molti si chiedono come fare soprattutto quando si ha intenzione di organizzare una cena o un evento particolare. Pensare di abbinare il cioccolato con il vino è ancora più curioso, ma questo connubio può rivelarsi una vera gioia per il palato.

Considerato uno degli alimenti afrodisiaci per eccellenza, il cioccolato non va per nulla sottovalutato. Innanzitutto bisogna tenere presente la percentuale di cacao presente all’interno del cioccolato: al cioccolato con una più alta percentuale di cacao, va abbinato un vino più ricco di alcol e aromatico.

vino e cioccolato
vino e cioccolato

Fatte le dovute premesse è giunto ora il momento di vedere qualche abbinamento più nello specifico:

  • il cioccolato bianco può essere abbinato a un Moscato Passito Fiori d’arancio dei Colli Euganei;
  • il cioccolato al latte (35% di cacao) va abbinato al Malvasia Passito,
  • il cioccolato con 50% di cacao con il Sagrantino di Montefalco Passito,
  • il cioccolato con 60% di cacao con Vin santo di Montepulciano
  • il cioccolato fondente con 70% di cacao con il Marsala Superiore Riserva.

Per quanto riguarda i dolci, invece, possiamo dire che dessert come i brownies sono abbinabili anche al vino rosso, mentre dolci come la crema al cioccolato fondente o il budino stanno bene con un vino dolce passito come il Recioto della Valpolicella.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Sbrisolona alle mele: buona? Di più!

Torta vegana al cioccolato: un dolce davvero goloso!