La marmellata di ciliegie con il bimby è semplicissima da fare! Preparate gli utensili e iniziamo a cucinare!
Le ciliegie sono uno dei frutti più amati in assoluto! Squisite, colorate, dolci e succose… perfette per trasformarsi in una buonissima marmellata da spalmare sulle fette biscottate a colazione o per preparare un bel panino a merenda! Come fare la marmellata di ciliegie? È estremamente semplice, ancora di più se preparata con il bimby! Basterà seguire alla lettera alcune indicazioni per cuocerla a puntino e lasciarle macerare nello zucchero e limone per qualche ora prima della cottura!
Siete pronti? Andiamo a prepararla!
Preparazione della marmellata con il bimby
- Lavate e tagliate a metà le ciliegie per eliminare picciolo e nocciolo e asciugatele bene.
- Versatele in una terrina e mescolatele con lo zucchero di canna (va bene anche lo zucchero bianco), il succo di un limone e la sua scorza.
- Lasciate macerare il tutto per circa 6 ore (l’ideale sarebbe prepararle la sera prima e iniziare a cuocere la vostra marmellata la mattina seguente).
- Una volta passate le ore di riposo accendete il bimby e preparatevi per trasformare le vostre ciliegie in marmellata.
- Mettete tutto nel boccale e cuocete per 40 minuti a 100 ° C e velocità 1.
- Circa 10 minuti prima dello scadere del tempo controllate la consistenza e, se volete una marmellata più liscia e senza pezzi, aumentate la velocità a 3.
- Fate attenzione alla cottura, appena supererà la prova del piattino (rimanendo ferma su di un piatto inclinato senza colare) la vostra marmellata sarà pronta per riempire i vasetti di vetro precedentemente sterilizzati in acqua bollente (insieme ai tappi) per circa 40 minuti.
- Dopo aver versato la marmellata nei barattoli chiudeteli bene con un tappo e procedete all’ultima parte della sterilizzazione. (Fate bollire i vasetti pieni per 30 minuti in acqua e poi lasciateli asciugare capovolti sopra un panno).
Varianti golose della marmellata di ciliegie con Bimby
- Marmellata di ciliegie con Bimby senza zucchero. Sostituite lo zucchero con 2 mele mature: sono un dolcificante naturale e contenendo pectina, aiuteranno la marmellata ad addensarsi. Lavate le ciliegie, tagliatele a metà e fatele macerare per un paio di ore con il limone. Dopo di che sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e mettetele nel boccale a cuocere per 35 minuti a 100°C, velocità 1. Fate la prova del piattino, e se la marmellata rimarrà ferma sul piattino inclinato senza colare sarà pronta. Dopo di che procedete alla sterilizzazione dei vasetti di vetro e versate la marmellata nei vasetti. Infine, fate bollire i vasetti con la marmellata per mezz’ora in acqua e lasciateli asciugare capovolti sopra uno strofinaccio.
- Marmellata di ciliegie con Bimby senza togliere il nocciolo. Lavate le ciliegie e senza togliere il nocciolo, mettetele nel boccale 25 minuti a velocità 1, a 100°C. Per far si che i noccioli si stacchino dalla polpa, dovrete aumentare la velocità a 3 per 5 minuti, sempre a 100°C. Dopo di che estraete i noccioli, aggiungete gli altri ingredienti e cuocete per 15 minuti a velocità 1, sempre 100°C. Se la confettura dovesse risultare acquosa, fate cuocere ancora per 5 minuti, a velocità 1 con temperatura Varoma. Dopo di che lavate i vasetti di vetro, asciugateli e procedete alla sterilizzazione. Versate la marmellata bollente nei vasetti, chiudete con il coperchio e capovolgeteli facendoli raffreddare. Controllate l’avvenuto sottovuoto spingendo il tappo con un dito e controllando che non faccia il tipico “clic-clac”.
Conservazione
Potete conservare la confettura di ciliegie per circa 3 mesi. Dopo che avrete aperto un baratolo, consumatelo in massimo una settimana.
Se usate spesso i robot da cucina provate anche a fare la crema pasticcera con il bimby!