Ecco ingredienti e ricetta dei muffin mele e cannella, dei fantastici dolcetti aromatizzati perfetti sia per la colazione sia per la merenda. Prepariamoli insieme!
Alzi la mano chi non ama i dolci aromatizzati alla cannella. Se anche voi fate parte di questo gruppo non potete non provare i muffin mele e cannella. Sono semplicissimi da fare: vanno mescolati gli ingredienti liquidi poi quelli secchi e solo alla fine vanno aggiunte le mele tagliate a pezzettini.
Questa ricetta è davvero facilissima da fare e i muffin preparati in questo modo sono anche leggeri. L’impasto base, infatti, non contiene burro ma olio di semi e latte. In più se siete intolleranti ai latticini potete tranquillamente sostituire il classico latte con del latte vegetale come quello di soia o di riso. Cosa aspettate ad accendere il forno?
Come fare i muffin dolci con mele e cannella
- Per prima cosa prendete le mele, lavatele e tagliatele a pezzettini. Tenete le mele da parte, accendete il forno a 180°C e in una ciotola lavorate le uova con l’olio e il latte.
- In un’altra ciotola invece mescolate la farina con lo zucchero, la cannella in polvere, il lievito per dolci e il sale.
- Iniziate ad aggiungere gli ingredienti secchi al mix di latte, uova e olio di semi.
- Mescolate con un cucchiaio o una frusta a mano per ottenere un impasto privo di grumi e omogeneo.
- Unite anche le mele e mescolate un’ultima volta.
- Distribuite l’impasto in appositi stampini per muffin leggermente unti oppure foderati con carta da forno facendo attenzione a non riempirli fino al bordo ma solo per 3/4.
- Fate cuocere i muffin in forno già caldo per 25/30 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Per altri dolci semplici e veloci, cosa ne dite di provare anche i muffin ai mirtilli e yogurt?
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.