Sapete come conservare i fichi per l’inverno in modo da averli sempre a disposizione per le vostre ricette? Ecco i metodi più adatti!
Dolci, buonissimi e adatti per ricette di ogni tipo. Il problema dei fichi è solamente uno: il loro periodo di massima produttività durante l’estate è davvero limitato poiché è compreso tra luglio e settembre e trovarli freschi durante il resto dell’anno è davvero difficile. Per questo motivo sapere come conservare i fichi è fondamentale!
Come conservare i fichi freschi
I fichi freschi sono buonissimi, ma una volta raccolti vanno consumati velocemente perché si mantengono per pochissimi giorni, non più di uno o due.
Se avete la fortuna di avere un albero di fichi in giardino o nell’orto e di conseguenza vi trovate con frutti in abbondanza dovete sapere che i fichi freschi maturi non vanno lavati fino al momento di consumarli; inoltre, dovete conservarli in frigorifero coperti con un foglio di carta da cucina per non più di due giorni.
I fichi acerbi invece possono essere conservati anche a temperatura ambiente ma anche in questo caso solo per pochi giorni.
Come congelare i fichi freschi
Sicuramente qualcuno starà già storcendo il naso, ma congelare i fichi è un trucchetto che vale la pena tenere in considerazione.
- Per prima cosa dovete selezionare i fichi: scartate quelli che presentano ammaccature e tenete quelli che presentano la pelle lucida, non troppo maturi e che risultino turgidi al tatto.
- Spazzolate i fichi con un canovaccio pulito poi posizionateli su un vassoio tenendoli ben distanziati tra loro.
- Metteteli in freezer per un paio d’ore (anche una notte intera) ben distanziati e poi, quando i fichi saranno congelati, riponeteli negli appositi sacchetti per il freezer.
In alternativa, potete anche sbucciarli, ma in ogni caso è meglio congelarli interi senza tagliarli a metà; potete tagliarli a fettine in seguito, da congelati, e utilizzarli per preparare la marmellata o deliziose torte.
I fichi possono essere conservati in freezer anche per un mese. Se cercate qualcosa che li faccia durare ancora più a lungo l’unica è preparare i fichi secchi.