La marmellata di fichi e mandorle è una conserva facile da fare, profumata e davvero golosa. Scoprite subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.
Una cosa che non può mai mancare in dispensa è la marmellata. Oggi vi proponiamo la ricetta della marmellata di fichi e mandorle, una conserva che profuma di casa e… di dolcezza. Questa confettura è ottima da gustare al naturale su una fetta di pane o sulle fette biscottate, ma è perfetta anche per arricchire crostate o biscotti ripieni.
Per questa ricetta potete tranquillamente utilizzare i fichi dalla buccia verde o quelli dalla buccia viola, l’importante è che siano freschi e privi di ammaccature. L’aggiunta della granella di mandorle è l’ideale per chi desidera provare una confettura dalla consistenza morbida con l’aggiunta di una nota croccante!
Come fare la confettura di fichi e mandorle
- Prendete i fichi e dopo averli lavati e asciugati, con l’aiuto di un coltello sbucciateli tutti e tagliateli prima in quattro parti e poi a pezzettini.
- Versate i fichi in una casseruola capiente, aggiungete lo zucchero, il succo del limone spremuto e filtrato con l’aiuto di un colino a maglie strette e portate la casseruola sul fuoco.
- Fate cuocere il tutto a fiamma moderata almeno per circa 30-35 minuti avendo cura di mescolare regolarmente.
- Trascorso questo tempo aggiungete la granella di mandorle, mescolate e proseguite la cottura per gli ultimi cinque minuti.
- Prima di invasare verificate la cottura facendo la tradizionale prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di confettura su un piattino, lasciate intiepidire e inclinate il piatto. Se la marmellata non cola è pronta, altrimenti è necessario proseguire con la cottura.
- Trasferite il composto così ottenuto in barattoli di vetro accuratamente sterilizzati, sigillate bene con gli appositi coperchi e capovolgete i barattoli.
Non perdete per nessun motivo anche la marmellata di giuggiole, perfetta da preparare in autunno!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.