Ingredienti e ricetta per preparare la granita al limone, un dolce al cucchiaio freschissimo e perfetto per chi ama gli agrumi.
Estate e caldo, un binomio che ci fa venire ogni giorno di più una gran voglia di piatti freschi e veloci da realizzare. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta per preparare la granita al limone. Di seguito però vi proponiamo due ricette diverse: quella classica e quella da poter preparare con il Bimby, uno degli elettrodomestici più d’aiuto in cucina.
Per preparare un’ottima granita vi consigliamo di utilizzare dei limoni freschi e non trattati. In questo caso, infatti, potrete arricchire la vostra granita anche con la scorza del limone grattugiata. Non dimenticate che potrete servirla al termine di un pranzo o una cena come digestivo, oppure per una merenda rinfrescante.
Siete pronti per la ricetta della granita siciliana? Allora seguiteci!
Preparazione della granita fatta in casa al limone
- Per prima cosa versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino. Mescolate mettete sul fuoco e fate cuocere almeno per 5 minuti a fiamma bassa o comunque fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
- Spremete il limone per ricavare la quantità di succo necessaria, filtratelo e unitelo allo sciroppo preparato in precedenza.
- Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una vaschetta di acciaio, mettete in congelatore almeno per 4-5 ore avendo cura di mescolare con un cucchiaio ogni 30 minuti.
Preparazione della granita siciliana con il Bimby
- Mettete lo zucchero direttamente all’interno del boccale del Bimby. Lavorate per 10 secondi a velocità Turbo.
- Aggiungete il succo di limone ben filtrato e lavorate per 1 minuto a velocità 5.
- Trasferite il liquido ottenuto in un contenitore di acciaio, mettete in congelatore almeno per 5 ore senza dimenticarvi di mescolare il composto ogni mezz’ora.
In alternativa vi consigliamo la nostra ricetta per preparare il gelato al limone.