La ricetta del tiramisù con Pavesini è l’alternativa moderna, facile e veloce alla ricetta classica che prevede l’uso dei savoiardi. Vediamo come si prepara…
Se vi piace questo tipo di biscotti, il tiramisù con i Pavesini, è l’alternativa più giovane al dolce cardine della pasticceria italiana nel mondo. Il procedimento è lo stesso, però il gusto sarà più moderno.
Se seguirete la nostra ricetta a menadito, il risultato sarà così buono da sembrare un tiramisù classico. Pesate gli ingredienti, prendete la pirofila, le fruste elettriche e andiamo a preparare questo dolcetto facile e veloce!
Come fare il tiramisù con i Pavesini
- Iniziate preparando il caffè, che dovrete utilizzare una volta raffreddato. Se volete potete zuccherarlo: noi preferiamo lasciarlo amaro, ma gli aggiungiamo una tazzina di Marsala! In caso ci siano dei bambini potete aggiungere del latte e farlo diventare un caffellatte, rimarrà più dolciastro ma i bambini lo adoreranno.
- Prendete due ciotole e dividete gli albumi e i rossi dell’uovo. Aggiungete lo zucchero semolato ai tuorli e montateli fino a che non saranno diventati spumosi e molto chiari. Aggiungete ora il mascarpone e continuate a montare con le fruste.
- Nell’altra ciotola montate a neve i bianchi con un pizzico di sale. Quando saranno ben fermi, aggiungeteli alla crema di tuorli e mascarpone facendo attenzione a non smontarli.
- Ora arriva la parte divertente che potete fare anche con l’ausilio dei vostri bambini o nipotini! Prendete una pirofila; inzuppate nel caffè i Pavesini e fateci un primo strato. Ricopriteli con la crema e spolverate un po’ di cacao amaro. Fate ancora uno strato di biscotti, mettete la crema e il cacao. Se ci sta, fate un terzo strato ma non metteteci il cacao, altrimenti si bagnerà mentre il dolce si raffredda.
- Fate assestare il dolce in frigorifero per almeno un’ora. Al momento di servirlo, spolverate con del cacao o, se vi piace, grattugiateci sopra del cioccolato fondente… sarà golosissimo!
Se vi è piaciuta questa versione, vi suggeriamo anche di provare il nostro tiramisù classico: è un obbligo morale e non ve ne pentirete!
Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.