Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 2 uova
• 100 g di burro
• 100 g di zucchero
• 1 pizzico di bicarbonato
• scorza di 1 limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min

Ingredienti e ricetta della pasta frolla con il Bimby, una preparazione facile e veloce che consentirà di realizzare dolci e dessert di ogni tipo!

Come si fa la pasta frolla con il Bimby? Pochissimi ingredienti per una ricetta da replicare in ogni occasione. Il Bimby è davvero un asso nella manica e averlo a disposizione può tornare molto utile per chi ama la cucina e ha poco tempo da trascorrere ai fornelli. Con questo impasto potrete preparare dolci come crostate, biscotti e tartellette da farcire come creme di ogni tipo e frutta fresca. Per la cottura della frolla valgono anche in questo caso i tempi standard: 12-15 minuti per i biscotti e 35-40 minuti per una crostata farcita. Volendo potete anche giocare in anticipo e preparare questo impasto in precedenza.

La frolla preparata in questo modo, infatti, può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni o in congelatore anche per un mese dopo la preparazione. Come tutti gli impasti di questo tipo poi potete aromatizzare la frolla con scorza di agrumi, cacao in polvere o caffè, in modo da ottenere consistenze e profumi sempre nuovi. Vediamo subito il procedimento!

Pasta frolla col bimby
Pasta frolla col bimby

Come fare la pasta frolla con il Bimby

  1. Per prima cosa mettete la farina, le uova sgusciate, il burro freddo e tagliato a dadini, lo zucchero, il bicarbonato e la scorza del limone grattugiata del limone nel boccale del Bimby.
  2. Azionate e lavorate per 20 secondi a velocità 4/5. Trascorso questo tempo trasferite il composto ottenuto su di un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate con le mani giusto per qualche istante in modo da ottenere un panetto bello compatto.
  3. Fate riposare la frolla in frigorifero se necessario prima di utilizzarla a piacere.

Con questa ricetta base potete preparare una deliziosa crostata ai frutti di bosco.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


La ricetta dello Spritz, l’aperitivo per eccellenza!

Torta mascarpone e Nutella: alta, soffice e golosissima!