Pronta in pochissimi minuti, versatile e perfetta a colazione o a merenda: è la crostata velocissima! L’avete mai preparata?
Avete mai desiderato di preparare una crostata senza riposo, da poter stendere e infornare in poco tempo? La soluzione c’è ed è la crostata velocissima da preparare grazie ad un impasto completamente privo di burro, ma con olio di semi, latte e uova.
Per la farcitura potete ovviamente dar libero sfogo alla fantasia… o alla dispensa. Questo perché la crostata pur essendo senza burro è un ottima base per farciture di ogni tipo: marmellate, Nutella o la classica crema pasticcera sono solo alcune idee.
Come fare una crostata facile e veloce? Stare per scoprirlo: non vi resta che accendere il forno e iniziare ad impastare. Buona preparazione!
Come fare la crostata velocissima (senza riposo)
- Per preparare la crostata veloce iniziate mettendo gli ingredienti secchi direttamente all’interno nella planetaria.
- Unite anche i liquidi e l’uovo sbattuto. Impastate energicamente con l’apposito gancio: lavorate l’impasto giusto il tempo di ottenere un panetto compatto.
- Dividete l’impasto così ottenuto in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendete la porzione più grande con il matterello fino ad avere un disco dello spessore di circa 5 mm.
- Adagiate il disco di frolla all’interno di uno stampo per crostate imburrato e infarinato oppure foderato con la carta da forno. Bucherellate il fondo aiutandovi con una forchetta e fate aderire bene i bordi dell’impasto ai lati dello stampo.
- Farcite con la marmellata.
- Stendete il resto dell’impasto e tagliatelo a strisce. Decorate la crostata realizzando una griglia con le striscioline di impasto. Se siete di fretta potete omettere questo passaggio senza problemi.
- Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare!
Per farla ancor più veloce di così non vi resta che acquistare della frolla già pronta e farcirla con marmellata in vasetto prima di infornare!
Se vi è piaciuta, cosa ne dite di provare anche la golosissima crostata al cioccolato bianco?